Anche gli animali domestici possono aver bisogno di farmaci e, in circostanze come questa, è frequente che il loro padrone non sappia se possano essere comperati online oppure no.
Tante persone hanno, da questo punto di vista, idee confuse: da un lato, magari, hanno sentito dire che i farmaci possono essere procurati esclusivamente dal veterinario a cui ci si affida per la cura del proprio “pet”, dall’altro invece, a seguito di una semplice ricerca su Internet, si sono imbattuti in farmacie online come Slowfarma che offrono un’intera sezione dedicata ai prodotti veterinaria, ordinabili con un click.
Qual è, dunque, la verità? Andiamo a scoprirlo.
Cosa è stabilito dalla normativa comunitaria di riferimento
Per rispondere a questo quesito, l’ideale è senz’altro partire dalla menzione della normativa di riferimento, ovvero il Regolamento UE 2019/6.
I Regolamenti comunitari, è utile ricordarlo, si applicano direttamente negli stati membri, senza che quest’ultimi debbano effettuare ratifiche o procedure legislative analoghe, di conseguenza il Regolamento UE è da considerarsi il punto di riferimento anche in Italia.
Senza dilungarci oltremodo, possiamo sottolineare che nell’art.104 di detto Regolamento viene specificato che la vendita di farmaci veterinari online è consentita, a condizione che non si tratti di farmaci che necessitano di una prescrizione medica.
Quando si parla di farmaci per animali, infatti, non si fa riferimento esclusivamente a quelli che richiedono una ricetta da parte del veterinario; gli esempi di farmaci acquistabili senza alcuna ricetta sono molteplici, basti pensare ad antiparassitari, integratori alimentari ed altri ancora.
Se si sta pensando di acquistare online i farmaci per il proprio animale domestico, dunque, bisogna semplicemente chiedersi se per tali farmaci è necessaria o meno la ricetta medica: in caso negativo, come detto, l’acquisto online è assolutamente possibile.
Come verificare che un e-commerce di medicinali veterinari è regolarmente autorizzato
Ma quando si acquista un farmaco veterinario online, come si può essere certi del fatto che il sito a cui si sta facendo riferimento sia affidabile? Questa domanda è molto importante, non a caso vi fornisce un chiarimento il Ministero della Salute sul proprio sito Internet istituzionale.
Ebbene, tutti i siti Internet che vendono online dei farmaci, siano essi dei farmaci per persone o anche, appunto, farmaci veterinari, devono esibire sulla loro home page un apposito logo, ovvero quello che viene definito Logo Identificativo Nazionale.
Tale logo presenta la bandiera del Paese di riferimento (in un e-commerce italiano, dunque, esso proporrà la bandiera tricolore italiana) e non è una semplice identificazione grafica: cliccando di esso, infatti, si viene indirizzati verso una pagina del sito web istituzionale del Ministero della Salute contenente appunto l’elenco dei soggetti autorizzati a vendere medicinali online, ed è sufficiente una semplice ricerca per verificare la presenza del sito in questione.
È davvero molto semplice, dunque, verificare se un sito web che propone medicinali veterinari è attendibile o meno: in questo modo chi acquista medicinali per il proprio animale domestico può essere assolutamente tranquillo di ricevere, una volta effettuato l’ordine, dei prodotti affidabili.