Aeroporti Nord Italia.

Voli aerei in Italia del nord

Informazioni sui principali aeroporti dell'Italia Settentrionale.

di

Oltre il 60% degli aeroporti italiani è dislocato nelle regioni settentrionali della penisola.

Sono la Lombardia ed il Veneto le regioni che presentano il migliore sistema di trasporto aereo, grazie alla consistente dotazione di scali.

Tra gli aeroporti di maggiore importanza vale la pena segnalare il polo del capoluogo lombardo con gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa e quello di Bergamo Orio al Serio in provincia di Bergamo.

Generalmente, gli aeroporti più piccoli e distanti dal centro cittadino consentono di imbarcarsi su voli low cost, a tariffe scontate, perché è minore o nulla l’incidenza delle tasse aeroportuali per le compagnie che vi fanno scalo.

Entrando nel dettaglio, in Italia il polo lombardo conta circa 30 milioni di viaggiatori all’anno.

L’aeroporto di Linate è posto nelle immediate vicinanze del centro di Milano, a soli sette chilometri, raggiungibile dalla tangenziale est.



Malpensa ed Orio al Serio sono più lontani dalla città della Madonnina, ma opportunamente collegati con servizi di bus e treni navetta con i maggiori centri. Tutti dispongono di ampi parcheggi ed aree di lunga sosta.

Tra le altre città del centro-nord Italia fornite di aeroporto troviamo: Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Rimini, Torino,Treviso, TriesteVeneziaVerona, Perugia, Pescara e Pisa.