Aeroporto di Londra, Inghilterra.

Voli Aerei Londra

Informazioni sull'aeroporto e sui voli per  Londra

di

I principali aeroporti di Londra sono Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, London City Airport.

Aeroporto di Londra Heathrow.

Il principale aeroporto londinese è senz’altro quello di Heathrow. Situato a sud-est di Londra, a circa 24 chilometri di distanza dal centro, è l’aeroporto dove atterrano gli aerei delle più importanti compagnie del mondo, tra cui la British Airways, la compagnia di bandiera inglese.

Heatrow, inoltre, è anche uno dei più trafficati scali internazionali, con un bacino di utenza di circa 63 milioni di passeggeri ogni anno.

Come tutti gli aeroporti londinesi è, poi, ottimamente collegato al centro attraverso la metropolitana (linea Picadilly) e due linee di autobus che partono dall’aeroporto ogni dieci minuti.

Aeroporto di Londra Gatwiick.

Il secondo aeroporto londinese, in ordine di grandezza, è quello di Gatwick. Distante circa 44 chilometri dal centro, è dotato di due terminal che accolgono, ogni anno, circa trenta milioni di passeggeri e ben 85 linee aeree che volano verso 200 destinazioni.

 Qui atterrano le principali compagnie aeree tradizionali e la maggior parte delle compagnie low cost. Il mezzo più veloce per raggiungere da questo scalo la città è il treno, Gatwick Express o, in alternativa, l’autobus, il 777 Bus Flightline Gatwick.

Aeroporto di Londra Stansted.



Il più moderno aeroporto londinese è, invece, quello di Stansted. Di recente costruzione, è il terzo e più importante aeroporto londinese, oltre ad essere lo scalo europeo più noto e in più rapida espansione perché vi atterrano tutte le compagnie a basso costo come Ryanair e Easyjet. Distante 55 chilometri dalla città, è ad essa ben collegata attraverso lo Stansed Express che, in circa 40 minuti, conduce a Liverpool Street.

Aeroporto di Londra Luton.

All’aeroporto di Luton, invece, ubicato a 50 chilometri a nord della capitale, atterrano esclusivamente voli charter. Gestito da un consorzio privato, pur essendo un aeroporto pubblico, ha visto crescere in maniera esponenziale il numero dei suoi utenti, passati da 1,9 milioni del 1995/96 ai circa 6,5 milioni degli ultimi anni.

Il mezzo di trasporto più rapido e conveniente per raggiungere da Luton il centro di Londra è il treno che ferma alla stazione di King’s Cross.

Aeroporto di Londra City.

Il London City Airport, infine, è lo scalo londinese utilizzato esclusivamente per voli a breve percorrenza e per viaggi d’affari. Lo scalo è, infatti, dotato di un’unica pista dalla quale partono prevalentemente jet privati.

Ubicato a circa 9,5 chilometri ad est dal centro di Londra è collegato da un express bus alla stazione di Liverpool.

Vedi anche :

  • Weekend Londra: Su internet le migliori offerte Volo + Hotel per visitare Londra.