Informazioni sull'Aeroporto di Milano Malpensa.
L’aeroporto di Milano Malpensa, insieme all' Aeroporto di Roma Fiumicino, è uno dei due hub italiani che riceve quasi il 50% dei passeggeri provenienti dagli scali italiani e diretti verso destinazioni internazionali.
Malpensa dista circa 50 chilometri dal centro di Milano e ricade nei territori comunali di Gallarate, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Samarate, Fermo e Vizzola Ticino.
Oltre che per coloro che sono diretti verso le località dell’Italia settentrionale, Malpensa è anche un comodo punto di arrivo per chi si reca in Svizzera che è ben collegata con lo scalo milanese.
L’aerostazione ricade all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino, in un’area verde che si estende dal Lago Maggiore al fiume Po dalla particolare valenza ambientale che, in passato, non ha mancato di provocare grosse frizioni con gli ambientalisti.
L'aeroporto, che è il più grande di tutto il nord Italia, è formato da due terminal separati, uno dedicato a tutti i voli intercontinentali, internazionali e nazionali, e l’altro che effettua esclusivamente il traffico charter e low-cost.
I due terminal sono collegati tra di loro tramite un servizio di bus-navetta.
Malpensa è collegata a Milano da un servizio ferroviario ad hoc, chiamato Malpensa Express, che parte dalla stazione Cadorna, con una frequenza di mezz'ora e un tempo di percorrenza di quaranta minuti. Le fermate intermedie sono Milano Bovisa - Politecnico, Saronno e Busto Arsizio.
L'aeroporto è inoltre collegato con l'altro scalo milanese, quello di Linate tramite una linea di autobus extraurbano.
I taxi, per entrambi i terminal, si trovano all’uscita dell’area “arrivi” e il costo di una corsa per raggiungere il centro di Milano è di circa 70 Euro.
Per chi invece intende raggiungere Milano in auto da Malpensa è necessario prendere la Superstrada 336, uscire a Busto Arsizio e immettersi, poi, sull'autostrada A8 dei Laghi.
- AEROPORTO DI MILANO MALPENSA - SEA spa 21010 MALPENSA VARESE Telefono 02 26800613