Aeroporto di Roma Fiumicino.

Voli Aerei Roma

Informazioni sull'aeroporto e sui voli per  Roma Fiumicino

di

L’Aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino è, insieme a Milano Malpensa, uno dei due hub italiani che, con i suoi circa 29 milioni di passeggeri in transito ogni anno è il primo scalo italiano per numero di presenze.

L’aerostazione di Fiumicino dista 32 chilometri dal centro di Roma, al quale è ben collegato attraverso l’autostrada Roma-Fiumicino ed il Grande Raccordo Anulare.

Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini, poi, ogni trenta minuti partono i treni della linea Leonardo Express che conduce direttamente all’interno dell’aeroporto. Anche la linea ferroviaria regionale garantisce i collegamenti sulla tratta Orte-Roma Fiumicino.

Il grande hub romano è dotato di quattro terminal, differenziati a seconda delle destinazioni dei voli.

Il Terminal A è dedicato esclusivamente ai voli nazionali, quello AA ai charter e low cost, il Terminal B viene utilizzato per i voli internazionali diretti verso i paesi dell’Accordo di Schengen.

Infine, il Terminal C è quello da cui partono gli aerei diretti verso mete intercontinentali ed internazionali extra Schengen.

Roma Fiumicino dispone di diversi parcheggi per la sosta delle auto. Da quello per la sosta breve all’altro multipiano per le soste più lunghe.

Le tariffe, naturalmente, variano a seconda della permanenza ma, è bene sapere che, per chi prenota in anticipo un posto auto in uno dei parcheggi, sono previsti sconti molto interessanti.

I servizi a disposizione per i passeggeri in transito per l’aeroporto di Roma Fiumicino sono numerosissimi.



Sono oltre 140 i negozi dislocati nei quattro Terminal aereo di Fiumicino, che ne fanno un vero e proprio centro commerciale in cui trovare il meglio del made in Italy, dall’abbigliamento griffato agli accessori fino ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica italiana.

Naturalmente non mancano sportelli bancari, postali ed un posto di pronto soccorso aperto 24 ore su 24.

Nei pressi del Terminal C si trova una cappella in cui quotidianamente vengono celebrate due sante messe e, per venire incontro alle esigenze religiose di tutti, sempre nella zona delle partenze dei voli internazionali, è stata realizzata anche una sala per incontri di preghiera di altri culti diversi da quello cattolico.

  • Aeroporto di Roma Fiumicino
  • Codice aeroporto: FCO
  • Informazioni: Tel. 06.65951

Articoli Correlati