Aeroporto di Salerno.

Il Golfo di Salerno

Informazioni sull'aeroporto e sui voli per  Salerno Costa d'Amalfi

di

di Boris Ambrosone

L'aeroporto di Salerno è il nuovo scalo del sud Italia, recentemente inaugurato, sebbene attivo come scalo di ricognizione dagli anni del trentennio fascista.

E' il secondo aeroporto della Campania, dopo quello di Capodichino Napoli.

E' stato recentemente adeguato a scalo civile, con la realizzazione di una nuova pista, 4 banchi di check-in e due aree di imbarco. E' ubicato in via Olmo a Bellizzi, comune poco distante da Salerno.

E' facilmente raggiungibile da Nord e da Sud, seguendo l'autostrada Salerno Reggio-Calabria e poi attraverso la litoranea che costeggia Salerno con l'uscita segnalata di Pontecagnano.

Il nome dell'aeroporto salernitano “Costa D'Amalfi” racchiude in se uno degli obiettivi primari per il quale è stato realizzato lo scalo e cioè consentire di raggiungere in pochissimo tempo, uno degli scorci più suggestivi d'Italia: la costiera amalfitana e sorrentina, come alternativa allo scalo di Capodichino, più distante dalla costiera e situato in un'area ad intenso traffico.

Poco distanti anche altre mete turistiche di grande richiamo, quale la costa cilentana, il Vallo di Diano, i monti Alburni, le terme di Contursi e la Piana del Sele.

L'aeroporto “Costa d'Amalfi” è collegato con i mezzi pubblici garantiti dalla azienda Cstp tramite la Linea 8 (Via Ligea-Battipaglia). Una decina le corse giornaliere che sin dalle prime ore dell'alba coprono la tratta da e per l'aeroporto sia da Salerno che da Battipaglia. Inoltre è possibile raggiungere lo scalo in taxi (Tel. 089/757575 – Fax 089/712696)



 Il capolinea salernitano dei bus è in posizione ottimale per gli imbarchi per la costiera amalfitana o per le maggiori isole italiane. Presso lo scalo sono attive tre agenzie di autonoleggio. Poco distante anche la stazione ferroviaria che rappresenta uno degli snodi più importanti per il Sud Italia e che vanta un discreto numero di treni in arrivo e partenza per le principali stazioni italiane.

Quotidianamente per e dall'aeroporto di Salerno sono garantiti collegamenti con Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

La maggior parte dei voli viene effettuata dalla compagnia di bandiera italiana, l'Alitalia.

Dal mese di aprile del 2011 presso l'aeroporto Costa D'Amalfi è possibile usufruire di voli offerti dalla compagnia Medi-Fly che collegherà lo scalo salernitano con voli charter per Milano e Verona e per altre destinazioni europee come Madrid, Barcellona, Parigi, Sofia, e le principali isole mediterranee, mete del turismo estivo come Ibiza, Palma de Maiorca, Zante.