Informazioni sull'Aeroporto di Torino.

di

L’aeroporto Sandro Pertini di Torino dista 16 chilometri dal capoluogo piemontese, nel territorio del comune di Caselle.

L’ubicazione strategica, al centro di numerose vie di comunicazione, consente un utilizzo funzionale per raggiungere numerosi luoghi di interesse turistico e di lavoro.

L’aeroporto di Torino è servito da una superstrada che si innesta direttamente sulla rete autostradale e sulla tangenziale di Torino servendosi degli ingressi e delle uscite di Caselle Torinese.

Grazie all’autostrada A5 è possibile raggiungere Aosta, e Milano grazie all’A4.

Lo scalo aereo di Torino è situato a poco meno di due ore dai principali punti turistici legati alla pratica dello sci alpino.

Le frontiere con la Francia e con la Svizzera distano un centinaio di chilometri. Nelle vicinanze anche i centri di interesse naturalistico come il Parco del Gran Paradiso, Asti, la riviera ligure, raggiungibile mediante il collegamento autostradale per Genova.

Efficiente il servizio di trasporto pubblico allestito presso lo scalo torinese. E’ dotato di una linea ferroviaria dedicata che collega l’aeroporto alla stazione di Dora in meno di venti minuti, da dove poi si possono raggiungere la stazione di Porta Susa, la Metropolitana ed il centro del capoluogo Torinese. Le corse sono garantite ogni 30 minuti, dalle 5 del mattino alla mezzanotte.

Frequente anche il servizio di bus che effettua corse per le stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Porta nuova e grazie al servizio charter, per chi si muove in gruppo sono raggiungibili numerose stazioni sciistiche alpine quali Oulx, Bardonecchia, Sestriere, Pragelato

Il terminal torinese offre la disponibilità di oltre 3 mila posti auto dislocati in 4 aree intorno allo scalo. Alcune di queste poste nelle vicinanze dei banchi check consentono la sosta gratuita, limitata a pochi posti, per un breve periodo di tempo per consentire il carico e scarico di bagagli e passeggeri. Si fa presente che presso lo scalo torinese non è possibile usufruire della viabilità interna per la sosta se non in casi particolari, come per i viaggiatori disabili.

In loco è possibile usufruire de servizio di noleggio auto, anche con autista, presso le principali agenzie di noleggio nazionali ed internazionali.

Sono attualmente 19 le compagnie aeree che effettuano tratte da e per lo scalo torinese. Ogni settimana si contano circa 400 voli in arrivo e partenza dal Sandro Pertini, per le principali destinazioni europee. Quasi tutte le capitali del continente sono collegate a Torino.

Stagionalmente vengono effettuate tratte per Mosca e da Agosto 2011 con Istanbul.

Altre compagnie a servirsi dell’aeroporto di Torino sono Blue Panorama Airlines per Marsa Alam, Polish Airlines per Katowice, Lufthansa per Francoforte, l’Air Dolomiti per Monaco di Baviera insieme alla Augsburg Airways. Su Dusseldorf è possibile volare con Eurowings, mentre i voli per la Turchia sono garantiti dalla Turkish Airlines

  • Aeroporto di Torino Sandro Pertini - Informazioni Voli tel. 011.5676361/2 Biglietteria Aerea tel. 011.5676373 Bagagli Smarriti tel. 011.5676200
  • Codice aeroporto: TRN Località: Caselle (Km 16)