Per chi non vuole essere legato agli orari dei pranzi e delle cene in albergo, agli angusti spazi di una camera e magari è solito condividere con parenti ed amici anche la vacanza, l’appartamento è la dimensione ideale per le ferie.

Generalmente gli appartamenti sono le tipologie più richieste nelle località balneari, o nelle stazioni sciistiche, ma non mancano coloro i quali anche all’estero cercano la tranquillità delle 4 mura domestiche.

Il detto “casa dolce casa” ha un considerevole fondo di verità e poco importante se questa non è di proprietà.

Fino a qualche anno fa, la formula vacanza in appartamento era preferita principalmente dalle famiglie, soprattutto se con bimbi piccoli al seguito, oggi, anche i giovani in comitiva, allettati dalla possibilità di dividere il non proprio economico fitto, scelgono tale soluzione per le loro vacanze.

Oggi non è più così.

Il residence 

La variante moderna della vacanza in appartamento è costituita dalla formula residence dove è possibile abbinare il soggiorno in casa e usufruire in alternativa dei servizi propri dell’albergo per quanto riguarda i pasti e l’animazione.

Per chi, invece, in ferie non bada a spese ci sono notevoli opportunità nella scelta di ville e residenze storiche di notevole prestigio per un vacanza da sogno.

Ovviamente sarà difficile rientrare nella propria casa con il ricordo di quella che li ha ospitati in vacanza.

Da valutare sempre alcuni aspetti determinanti, come la possibilità di portare con se i propri animali domestici, la vicinanza alle principali strutture.

Anche i prezzi sono estremamente variabili con particolare riferimento a parametri standard, posti letto, eventuale presenza di giardino o piscina, elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e televisori. Non di rado all’estero, gli appartamenti sono dotati anche di tv satellitare e collegamento ad internet.

ItaliaSpagnaPortogalloGrecia e Croazia sono le nazioni europee con la più ampia offerta di appartamenti, considerando l’estensione delle coste, in quanto è il turismo balneare quello più avvezzo a preferire tale formula.

Estremamente variabili i costi, influenzati anche dal paese di destinazione.

Share.
Exit mobile version