fbpx
Teatro in Campania sogni bisogni salemme
Spettacoli

Scopri cosa vedere stasera a teatro in Campania.

Andare al teatro è una sana abitudine che accompagna le serate di tante persone anche in Campania, dove l’offerta di spettacoli è sempre molto ampia. Anche per la settimana centrale di marzo, infatti, possiamo contare su un ricco ventaglio di occasioni all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Fino a domenica 20 marzo 2016 il Teatro Pubblico Campano propone una serie di occasioni in tanti teatri della regione per trascorrere una piacevole serata culturale.

  • Continua con successo lo spettacolo con Serena AutieriLa Sciantosa”, in programma martedì 15 marzo alle ore 20.45 al Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli; il 16 marzo alle ore 20.45 al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco; il 17 marzo alle 20.45 al Teatro Magic Vision di Casalnuovo; da venerdì 18 a domenica 20 marzo (feriali ore 20.30, festivi ore 18.15) al Teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei. Tra una rima recitata e una lacrima, l’attrice riporta al pubblico quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni e americani che Napoli ha ruminato e restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra.
  • Sogni e bisogni”, l’applauditissimo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, è di scena invece al Teatro Massimo di Benevento martedì 15 e mercoledì 16 marzo alle 20.45, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il 17 marzo alle 21, al Teatro delle Rose a Piano di Sorrento il 18 marzo alle 21 e al Teatro Umberto di Nola sabato 19 alle 20.45 e domenica 20 alle 18.30. Questa commedia è stata scritta nel 1995 con il titolo “Io e Lui”, chiaramente riferito al celebre romanzo di Moravia. E, come accade in quel romanzo, anche nella commedia l’intreccio narrativo ruota intorno a due personaggi: Rocco Pellecchia e il suo “pene”. A differenza del racconto moraviano, dove il “lui” in questione era solo una voce, qui il più famoso e significativo organo del sesso maschile si stacca materialmente dal corpo del suo “titolare” per divenire egli stesso uomo, rivendicando una sorta di riconoscimento scenico.
  • Si prosegue con Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo in “Signori…le patè de la maison”, disponibile al Teatro Ricciardi di Capua il 17 marzo alle 21, al Teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania il 18 alle 20.45 e al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino sabato 19 alle 21 e domenica 20 alle 18.30. Le sorprese non mancano durante una cena di famiglia e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate e imbarazzanti e allora anche la più gustosa delle pietanze come il patè, che dà il nome al titolo, può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio. Una commedia brillante, a tratti grottesca, dai risvolti amari che porta i protagonisti alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima.
  • Al Teatro Verdi di Salerno, da giovedì 17 a domenica 20 marzo (feriali ore 21, festivi ore 18.30), “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Uno spettacolo apertamente dedicato al Maestro Ettore Scola, che supera timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale.
  • Infine, al Teatro delle Arti di Salerno, sabato 19 alle 21 e domenica 20 alle 18.30: “Il divorzio dei compromessi sposi”, liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni, scritto e diretto da Carlo Buccirosso. La storia, pur mantenendo per sommi capi lo sviluppo del noto romanzo manzoniano, trova nei caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato, l’originale chiave di lettura satiro-farsesca, e nel linguaggio musicale degli stessi, attraverso canoni famose riadattate e riambientate in atmosfere e melodie seicentesche, la classica struttura della tradizionale operetta musicale

Sei interessato agli spettacoli di altri teatri campani ? Consulta tutti i cartelloni teatrali sul nostro sito.

Stasera a Teatro a Napoli

Stasera a Teatro a Avellino

Stasera a Teatro a Benevento

Stasera a Teatro a Caserta

Stasera a Teatro a Salerno

Spot

Spot

Spot