Agriturismi in Friuli Venezia Giulia.

Scegli il verde di un agriturismo in Friuli Venezia Giulia

Agriturismo in Friuli Venezia Giulia: dove andare, cosa mangiare nelle country house e nelle aziende agrituristiche friulane.

di

Soggiornare in un agriturismo in Friuli Venezia Giulia costituisce una delle esperienze più interessanti ed affascinanti dell’offerta turistica dell’Italia intera.

Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è da sempre una regione che vive degli influssi di diverse culture, da quella teutonica a quella slava, che si riflettono negli usi e nelle tradizioni millenarie.

Numerose sia le country house dislocate sul territorio, sia a ridosso della costa , che nella pianura di Gorizia, Udine e Pordenone che le baite di montagna ed i rifugi nella zona del Tarvisiano, in Carnia, ai confini con Austria e Slovenia.

Numerosi anche i parchi e le zone protette da visitare con il supporto di una guida esperta.

Non si può, inoltre, ignorare Trieste, in classico stile imperiale, e molto vivace dal punto di vista culturale, con la sua piazza principale che affaccia sullo splendido golfo.

Anche a ridosso dei centri più grandi sono numerosi gli agriturismi che abbinano ad una vista nelle città, la pace e la tranquillità di un soggiorno all’aria aperta.

Le spiagge di Grado e Lignano sono ottime per una vacanza balneare in pieno relax ma anche per chi ama la permanenza in riva al mare costellata di attività sportive.

La montagna del Friuli Venezia Giulia ha un suo fascino, che evoca battaglie epocali della prima guerra mondiale e offre una miriade di itinerari, tra vette, laghi d’alta quota ed anfratti dove rapaci e fauna di ogni genere vive ancora nel suo habitat naturale.

Cosa mangiare in un agriturismo friulano

La cucina friulana, è di solito, la degna conclusione di ogni tour, di ogni escursione o di ogni gita alla scoperta dei tesori d’arte di tutta la regione.

Essa è fortemente influenzata dalla gastronomia dei paesi slavi, ottimo infatti il Gulash friulano, o dai sapori austriaci, che si ritrovano nell’alta pasticceria.

Lungo la costa, tra Grado e Lignano Sabbiadoro, la tavola si concede il gusto delle pietanze marinare. La varietà del territorio consente ai visitatori di soddisfare ogni desiderio.

  










Articoli Correlati