Agriturismi in Liguria.

Scegli il verde di un agriturismo in Liguria

Agriturismo in Liguria: dove andare, cosa mangiare nelle country house e nelle aziende agrituristiche liguri.

di

La Liguria è stata tra le prime regioni, in Italia, a scoprire e promuovere forme di turismo rurale sfruttando a pieno le caratteristiche del proprio territorio.

Non è un caso che, in particolare la zona delle Cinque Terre, tra le province di La Spezia e Genova, sia tra le più ricercate dagli amanti degli agriturismi.

Qui il territorio, grazie a fattori naturali e umani, sembra essere fatto apposta per proporre soluzioni di accoglienza a stretto contatto con la natura: terrazzamenti ordinati, mulattiere in pietra da percorrere a piedi, borghi medioevali silenziosi da cui si gode una splendida vista sul mare.

La presenza del Parco Nazionale che da sempre è attento a preservare questo piccolo paradiso naturale ha favorito chi, magari in possesso anche di un piccolo appezzamento di terreno, si è dedicato all’industria del turismo proponendo soluzioni più economiche rispetto agli hotel costieri con risultati eccellenti.

D’altronde, da queste parti, i prodotti della terra sono davvero di prim’ordine.

Basti pensare, su tutti, al basilico genovese che è alla base di numerosissime ricette, a cominciare dal pesto, una specialità che tutti invidiano ai liguri.

Particolarmente esclusivi, poi, sono gli agriturismi che sorgono nell’area al confine con la Provenza, a due passi dalla Costa Azzurra, e da località come Portofino e Sanremo.

Qui, davvero un soggiorno in agriturismo può essere un’esperienza unica ed anche a buon mercato. 

Cosa mangiare in un agriturismo ligure

Sulla tavola ligure mare e montagna si incontrano in un tripudio di profumi e colori.

Tra gli antipasti segnaliamo" la Panissa", una sorta di polenta costituita da farina di ceci e successivamente fritta e i "Cuculi", sempre a base di ceci.

Nelle Cinque Terre, il piatto tipico della zona sono le "budelline di vitellino".

La Liguria è la regione in cui si produce un ottimo olio extravergine, il "Riviera Ligure dop", e gli estesi uliveti fanno da scenario a rinomate aziende agrituristiche che abbinano la produzione di olio e vini ad un’offerta ricettiva sempre più apprezzata.

 









Articoli Correlati

 



Cerca un Agriturismo in Liguria

Confronta su internet i prezzi dei agriturismi e delle country house.