Week End Tirana, Albania.

Tirana in Albania

Informazioni turistiche per un week end a Tirana in Albania.

di

Tirana, edificata agli inizi del XVII secolo, divenne capitale del regno di Albania nel 1920.

Tirana, l’originaria “Tehran”, fondata nel 1614 dal generale Sulejman Pasha, è dal 1920 la capitale e la più grande città dell'Albania.

Tirana conta oggi circa un milione di abitanti ed è il principale polo industriale e culturale.

In grossa ascesa il settore del turismo, dopo l’instabilità politica della regione, coinvolta nei conflitti militari degli anni ’90.

Dal 2000 si stanno cosi attuando importanti opere di bonifica e miglioramento del territorio, attraverso interventi sul paesaggio e sull’urbanistica.

L’intento è quello di portare al più presto Tirana a raggiungere i livelli di importanti città europee. Una volta raggiunta, la città offre alcuni elementi di interesse culturale; in primo luogo la moschea, costruita a partire dal 1789 da Molla Bey, e terminata nel 1821 dal figlio, Haxhi Ethem Bey.

Nei pressi della moschea, in piazza Skandeberg, è poi situata la torre dell’orologio, o anche”Kulla e Sahatit”, costruita nel 1830.

E’ visitabile la Chiesa Cattolica di San Paolo, la più grande chiesa di Tirana, terminata nel 2001. La città è sede dell’Università Statale di Tirana, risalente al 1957.

Articoli Correlati