fbpx
battiato alice
battiato alice
Spettacoli

Alice e Battiato in concerto al teatro Augusteo di Napoli



Ricordate  l’indimenticabile brano Per Elisa ? Nasceva da un sodalizio musicale che è rimasto intatto nel tempo: Alice e Franco Battiato.

Negli ultimi 40 anni, la coppia musicale ha scritto pagine importanti della canzone italiana:  dall’album di lei “Capo Nord” (1980, con il brano “Il vento caldo dell’estate”) la già citata “Per Elisa”, scritta dal maestro con Giusto Pio, che permise ad Alice di vincere il Festival di Sanremo 1981.

Il binomio artistico è proseguito con “I treni di Tozeur” (Eurofestival ’84), “Chanson egocentrique” e tanti altri brani e lavori di qualità, fra cui l’album di Alice dedicato ai brani di Battiato “Gioielli rubati”.

I due grandissimi artisti saranno protagonisti di un tour che, nel il 2016, li porterà a calcare i palcoscenici delle maggiori città italiane, tra cui Napoli dove si esibiranno sul palco del Teatro Augusteo il 23 marzo alle ore 21.00.

Il tour teatrale avrà l’anteprima il 13 febbraio 2016 a Carpi, e debutterà due giorni dopo, il 15, al Politeama Rossetti di Trieste, per poi continuare a Bergamo, Brescia, Lugano, Torino, Padova (il 26 febbraio), Firenze, Cesena.

E poi Ancona, Milano (8 e 9 marzo, agli Arcimboldi), Pescara, Perugia, Roma (16 e 17 marzo, all’Auditorium della Conciliazione) e Napoli, Reggio Emilia e Bologna.

Finale in Sicilia: 4 aprile a Catania, 7 e 8 a Palermo.

I due artisti saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, una formazione (con Angelo Privitera, tastiere e programmazione; Davide Ferrario e Antonello D’Urso, chitarre; Andrea Torresani, basso; Giordano Colombo, batteria) con cui l’artista siciliano si è già esibito in un breve tour nel luglio 2015.

Il concerto verrà diviso in due parti distinte ma comunicanti tra loro e certamente non mancheranno i duetti: sarà dunque un’occasione unica per ammirare questi due giganti della canzone italiana sullo stesso palco.
Mentre Alice ha pubblicato l’album “Weekend” l’anno scorso, Battiato ha appena sfornato il cofanetto “Anthology – Le nostre anime”: opera monumentale (di cui esiste anche una “versione ridotta” in triplo cd) con sei cd, quattro dvd, per oltre un centinaio di brani, fra cui quattro inediti, uno dei quali s’intitola appunto “Le nostre anime”.
Opinioni

Spot

Spot

Spot