Home » Spettacoli » Alice e Franco Battiato in concerto a Napoli.
battiato alice
battiato alice
Spettacoli

Alice e Franco Battiato in concerto a Napoli.

Il 23 e 24 marzo 2016 sul palcoscenico del Teatro Augusteo di Napoli Franco Battiato e Alice in concerto.

I due artisti insieme nel tour della riunificazione, con molte date che hanno fatto registrare da subito il sold out.

Franco Battiato e Alice sono legati da un’affinità che supera i confini musicali e che vanta origini lontane.

La loro collaborazione inizia infatti già nel 1980 con l’album di Alice “Capo Nord” e con il singolo “Il vento caldo dell’estate”.

L’anno successivo è quello del disco “Alice” e la coppia arriva a vincere Sanremo con “Per Elisa” con Battiato nelle vesti di autore e Alice voce.

Tra i due ci sono anche duetti storici come in “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”, pezzo quest’ultimo che portano all’Eurofestival.

Nel 1985 Alice dedica poi al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”.

Il fortunato sodalizio di vecchia data viene oggi riproposto in una nuova versione live che si protrae da febbraio ad aprile toccando diverse città italiane.

Tra i brani in scaletta pezzi storici come “L’era del cinghiale bianco”, “Lo spirito degli abissi”, “Dammi la mano amore”, “Tante belle cose”, “Il vento caldo dell’estate” e duetti in “La realtà non esiste”, “Tutto l’universo obbedisce all’amore”, “Prospettiva Nevskj”, “Bandiera bianca”.

Biglietti presto esauriti per i concerti di Trieste, Bergamo, Brescia, Torino (due date), Padova, Firenze, Milano (tre date), Pescara, Roma (quattro date), Napoli (una data su due), Reggio Emilia, Bologna (due date).

Al momento invece ancora disponibili per le date di Cesena al Carisport il 3 marzo, di Ancona al Teatro delle Muse il 4 e 5 marzo, di Napoli al Teatro Augusteo il 24 marzo, di Santa Croce sull’Arno al PalaParenti il 2 aprile, di Catania al Teatro Metropolitan il 4 e 5 aprile e di Palermo al Teatro Biondo il 7 e 8 aprile.

Informazioni tagliandi sul circuito TicketOne e nelle prevendite abituali.

Nel tour Alice e Battiato sono accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, composta dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Il concerto prevede la divisione in parti distinte tra loro ma che allo stesso tempo si sovrappongono, creando suggestioni e atmosfere quasi oniriche.

Oltre al progetto live che li vede uniti, entrambi gli artisti sono impegnati nelle proprie lunghe carriere di successo.

Mentre per Franco Battiato è in uscita la retrospettiva “Le nostre anime”, che ripercorre i suoi primi quarant’anni di carriera, non solo musicale, con la versione estesa in cofanetto che affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva “Bitte Keine Reklame”, Alice è reduce da “Weekend”, suo ultimo album.

Leggi anche


Condividi sui social:

Spot

Spot

Spot