Alice in concerto
Concerti Spettacoli

Alice in concerto con le canzoni di Franco Battiato.

Alice canta Battiato è il titolo del tour di concerti che toccherà diverse località nel 2021 ed in particolare della Sicilia, in onore di Franco Battiato.

Alice canta Battiato è il titolo che l’artista romagnola ha voluto per i concerti che toccheranno diverse località italiane nel 2021 ed in particolare le città della Sicilia, proprio in onore del musicista siciliano.

E’ ancora forte l’eco della scomparsa del musicista e compositore catanese, morto a maggio del 2021, lasciando un grande vuoto nel panorama musicale ed artistico italiano.

Franco Battiato, artista completo e poliedrico, ha rappresentato una delle pietre miliari della cultura italiana, con le sue continue sperimentazioni in grado di spaziare attraverso innumerevoli generi musicali e costituire riferimento e spunto per tanti artisti, nazionali ed internazionali.

Alice viene riconosciuta nel panorama musicale italiana, come una delle maggiori e più brave interpreti della musica e delle parole del maestro catanese, capace di esprimerne le forme e le musicalità in maniera fedele ma allo stesso tempo autentica ed elegante.

Chi è Alice

Il sodalizio artistico tra Alice ed il compianto maestro, recentemente scomparso, è da sempre nota ed apprezzata. Fu il brano scritto a quattro mani, “Il vento caldo dell’estate”, a rilanciare la carriera musicale dell’artista di Forlì, nel 1980. Questo brano, per chi conosce Battiato, è un classico lavoro del maestro, ampiamente riconoscibile, per musica e parole e splendidamente interpretato da Alice.

Un preludio beneaugurante, che consentì ad Alice di vincere il festival di Sanremo con Per Elisa.

La collaborazione tra Alice e Battiato si rinnova anche nell’album AZIMUT, nel quale due furono i brani di maggior successo: “Messaggio” e “Chan-son egocentrique”.

I due, poi, parteciparono insieme all’Eurovision Song Contest” del 1984 con il brano “I treni di Tozeur”, piazzandosi al quinto posto, un risultato soddisfacente, che consolidò la loro amicizia e la collaborazione artistica.

Risale al 2016 il TOUR BATTIATO E ALICE che raggiunse molti teatri Italiani che fece da preludio
al CD+DVD e doppio LP “BATTIATO E ALICE + Ensemble Symphony Orchestra LIVE IN ROMA” con una selezione di brani celebri dal loro repertorio e tre duetti che fu pubblicato a novembre di quell’anno

Prima dell’incontro artistico con Battiato, Alice non ebbe grande riscontro dal punto di vista commerciale. Le prime apparizioni, con il nome di battesimo, Carla Bissi, non lasciarono grandi tracce, nonostante la proposta di brani scritti per lei da artisti già affermati.

Oltre al cambio del nome ed all’incontro con Battiato, Alice beneficiò anche del cambio di casa produttrice dei suoi lavori.

Da allora il successo non abbandonò mai più la cantante romagnola, che oggi vanta 17 album in studio, due lavori live e decine di raccolte.

Il tour del 2021 di Alice

Nei concerti durante i quali Alice omaggerà Battiato proponendo i suoi brani di maggior successo, sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, storico collaboratore di Franco Battiato, che ha ricoperto il ruolo di pianista e di direttore d’orchestra durante le performance dell’artista siciliano.

Alice Canta Battiato, le date del tour di settembre 2021

Il mese di settembre vede l’artista esibirsi in tre date tutte in Sicilia

  • Giovedì 02 Settembre 2021 MESSINA  – Arena Villa Dante
  • Venerdì 03 Settembre 2021 SIRACUSA – Teatro Greco
  • Domenica 05 Settembre 2021 PARTANNA (Trapani)  -Teatro Provinciale
  • Martedì 7 settembre Boario Terme (BS) Parco delle Terme
  • Giovedì 9 settembre Assisi (PG) Teatro Lyrick
  • Sabato 11 settembre Boretto (RE) Scorre il Festival Arena Cantieri Navali/Pirodraga

Le date dei concerti di dicembre di Alice in tour

Dopo la pausa autunnale, sul far dell’inverno, Alice ha in programma una tappa mantovana

  • Sabato 11 Dicembre 2021 MANTOVA – Grana Padano Theatre