Tifa Inter, veste quasi sempre di blu, con camicia bianca, ha due figli di cui uno si chiama Josè, in onore di Mourinho. Stiamo parlando del conduttore Amadeus, all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani, sicuramente un nome e cognome poco televisivo e soprattutto poco radiofonico, considerando che l’ascesa del mattatore degli ultimi Festival di Sanremo è partita proprio da quella fucina di talenti e showman quale Radio deejay chiama Italia”, ai tempi della scuderia di Claudio Cecchetto, nel pieno degli anni ’80.

Amadeus è’ il conduttore televisivo più presente, insieme a Gerry Scotti, nell’etere italiano.

Amadeus, il successo nato da una bugia

Fu una bugia, detta a fin di bene, sostanzialmente, solo per avere qualche possibilità in più di entrare a far parte della corte di Cecchetto, che diede inizio alla carriera ricca di successi di Amadeus.

Quando giovanissimo ebbe la fortuna di incontrare l’ideatore di Gioca jouer, Amadeus riferì di essere un doppiatore che bazzicava Milano, e convinse così il produttore a metterlo alla prova. E? stato lo stesso Cecchetto a svelare la bugia di Amadeus.

Il giovane Amadeus, infatti, pur di non perdere l’occasione viaggiava tra Verona (sua residenza dell’epoca) e Milano, per marcare il cartellino a Radio Deejay, un sacrificio “mascherato” che una volta svelato fece capire a Cecchetto quanto il giovane dj fosse interessato al lavoro presso la radio milanese.

Due matrimoni e due figli per Amadeus

Pur essendo uno dei volti più noti della tv e del mondo dello spettacolo italiano, Amadeus è riuscito sempre con abile maestria a tenere riservata la sua vita privata, salvo poche e rare eccezioni, come quando ha chiamato Josè, il figlio nato dalla seconda unione, in onore dell’allenatore Josè Mourinho, che ha guidato la sua amata Inter alla conquista del Triplete.

Prima di Josè, Amadeus ha avuto, dalla prima moglie, Marisa di Martino, la primogenita Alice.

I motivi della rottura del primo matrimonio non sono mai stati svelati da Amadeus e signora, che sono riusciti a tenere riservata la loro relazione come anche la separazione.

Di certo vi è solo il fatto che la prima unione è sicuramente stata annullata dalla Sacra Rota, in quanto il secondo matrimonio, con la ballerina Giovanna Civitillo, è stato regolarmente celebrato con rito cristiano in Chiesa.

La seconda unione è stata suggellata anche sui social, Amadeus e Giovanna, infatti, hanno un account Instagram di coppia.

E sulla gestione social la coppia è molto risoluta: “ Giovanna Civitillo & Amadeus 💑 Unico profilo Instagram! Amadeus non ha e non vuole avere un profilo tutto suo 🤷🏻‍♀️ Niente Facebook , Niente Twitter Blocco chi mi pare!”

Questa la frase di presentazione del profilo Instagram dei due, una perentorietà che non lascia spazio a speculazioni gossip.

Amadeus, dress code obbligato a causa del daltonismo

Camicia rigorosamente bianca, giacca nera, al massimo qualche tocco di blu. La scelta cromatica del dress code di Amadeus non è tanto sinonimo di poca fantasia, quanto una necessità dettata dalla discromatopsia, o più volgarmente daltonismo, che affligge il conduttore.

Per evitare epic fail cromatici, il suo guardaroba si orienta principalmente sui colori che Amadeus riesce più facilmente a distinguere. Una limitazione, però, che non ha mai costituito un ostacolo all’eleganza classica dello show man.

Amadeus e Fiorello, 35 anni di amicizia

Anche se è nato a Ravenna, Amadeus è di origini siciliane. I genitori, infatti sono entrambi di Palermo. Così come Fiorello, bazzicando Radio Deejay, era improbabile che due siciliani non facessero comunella.

Amicizia ultra decennale, rilanciata anche dal palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo, che li ha visti per la prima volta lavorare insieme, ma già consolidata, con Fiorello che ha fatto da testimone alle seconde nozze dell’amico conduttore.

Vuoi leggere altre storie e curiosità sui personaggi famosi?