Home » Arte e Cultura » Ami le Auto e Moto d’Epoca ? Fai un viaggio nel mondo dei motori !
museo ferrari
Museo ferrari
Arte e Cultura

Ami le Auto e Moto d’Epoca ? Fai un viaggio nel mondo dei motori !

Sei un appassionato di automobili e moto? Hai mai pensato ad un viaggio nel mondo dei motori in uno scenario naturale, storico e culturale tra i più suggestivi d’Italia.

Nella zona che abbraccia le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e il delta del Po gli amanti delle due e quattro ruote hanno la possibilità di appagare la vista e cimentarsi personalmente grazie a tanti itinerari speciali e a veri e propri “santuari dei motori”.

Vivere l’ebbrezza di un giro in pista a bordo di un automobile d’epoca, andare alla scoperta di ricercatissimi modelli da sogno, ripercorrere il passato di alcune delle case che hanno scritto la storia dei motori in Italia e nel mondo.

E’ proprio nella nostra penisola infatti che troviamo alcune tra le più importanti aziende del panorama motoristico internazionale tra cui Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati, Dallara, De Tomaso e alcuni tra i migliori specialisti nel restauro o nella produzione di accessori.

Tour organizzati oppure itinerari personalizzati per gli appassionati delle quattro ruote: il noto Museo Ferrari situato a Maranello; il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena (poco lontano, presso il Castello di Panzano a Castelfranco Emilia, è possibile inoltre ammirare la collezione privata di Mario Righini che include la mitica 815 del 1940, la prima automobile costruita da Ferrari); l’archivio storico e il Museo Ducati a Bologna; il nuovo Museo Tazio Nuvolari di Mantova (dedicato al “mantovano volante” e ai suoi 25 anni di successi); il Museo dell’automobile di San Martino in Rio (Re).

Oltre ad appagare la vista anche vivere l’esperienza. Test drive e corsi di guida sicura nell’Autodromo di Modena, oppure assistere alla storica Mille Miglia al via il 16 maggio e di passaggio a Modena, o ancora festeggiare i primi 50 anni della Lamborghini dal 7 all’11 maggio con sfilate in molte città italiane.

Per gli amanti delle moto, invece, a San Martino di Casola – Monte San Pietro (Bo) è possibile vedere la magnifica collezione di Bruno Nigelli che raduna oltre 300 moto d’epoca e rarissimi pezzi, oppure ammirare la più grande moto al mondo a Barco di Bibbiano (Re), ufficialmente entrata nel Guinness dei Primati; o ancora assistere alla Moto GP che dal 13 al 15 settembre sarà di casa al Misano World Circuit Marco Simoncelli (Rn).

E non ultima la possibilità di suggestivi itinerari di mototurismo lungo l’appennino emiliano e le pianure del mantovano, per unire piacevoli escursioni culturali e gastronomiche.


Condividi sui social:

Spot

Spot

Spot