Vuoi Viaggiare per il mondo in treno? Scopri i percorsi ferroviari più belli del mondo dove si potranno vivere viaggi insoliti, suggestivi e indimenticabili.
Viaggiare per il mondo in treno? Un’idea bellissima per andare in vacanza viaggiando in modo insolito attraverso percorsi ferroviari suggestivi e indimenticabili. In Europa e nel Mondo sono numerose le possibilità di viaggiare in treno attraverso paradisi naturali e sconfinati orizzonti, per rendere unica non solo la permanenza nella propria destinazione, ma l’esperienza del viaggio stesso.
Trentino Trasporti Esercizio
Parte da Trento e giunge a Marilleva il trenino della Trentino Trasporti Esercizio che, attraversando valli e paesaggi mozzafiato, permette di trasportare le biciclette da maggio a ottobre, oppure sci e snowboard nel periodo invernale.
Bernina Express
Rimanendo in montagna, molto suggestivo anche il viaggio sul Bernina Express, che parte da Tirano, in Valtellina, e in un paio di ore raggiunge la rinomata Saint Moritz, in Svizzera, attraverso le suggestive cime alpine, viadotti e paesaggi spettacolari. Data la sua bellezza, questo viaggio è stato anche inserito dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’Umanità.
Spostandoci su paesaggi decisamente più caldi, in Portogallo è possibile partire da Lisbona e viaggiare per tre ore fino a Oporto, attraversando tratti costieri incantevoli con la possibilità di organizzare numerosi percorsi a tema per ogni gusto e tasca.
Al-Andalus Express Portogallo
Decisamente più costoso è il romantico treno Al-Andalus Express, con le sue carrozze risalenti al 1929, che attraversa la Spagna del Sud per sei giorni. Ideale per chi voglia abbandonarsi al fascino dell’Andalusia e lasciarsi coccolare da una treno elegante e sfarzoso, magari in compagnia della propria metà.
Royal Scotsman Regno Unito
Per rivivere i racconti di antichi cavalieri e le leggende medievali, ecco il treno di lusso della Royal Scotsman che attraversa le Highlands partendo da Edimburgo.
Dopo la cena, il personale di bordo sarà felice di intrattenere i passeggeri (solo 36 posti disponibili) con racconti della tradizione scozzese e la possibilità di effettuare escursioni tra i castelli immersi tra le colline e le caratteristiche distillerie di whisky.
Skanetrafiken Svezia
Ancora più a nord, tra Svezia e Danimarca, troviamo il treno della Skanetrafiken che, attraversando il punte Oresund giunge anche a Helsingor, uno dei luoghi più noti della Danimarca, sede del celebre e bellissimo castello di Kronborg, dove William Shakespeare ha ambientato il suo Amleto.
Ferrovia Transiberiana
Uscendo dal nostro continente, il viaggio in treno in assoluto più costoso e lungo (9 mila km) è quello attraverso l’Asia tramite la ferrovia Transiberiana, che attraversa la Russia e raggiunge Pechino o Vladivostok, con possibilità di escursioni a ogni fermata.
Maharaja’s Express
Sempre in Asia, si può salire a bordo del lussuoso Maharaja’s Express per rivivere l’epoca dei Maharaja nell’India del nord alla scoperta del patrimonio naturalistico degli Stati del Rajasthan e del Gujarat.
Darjeeling Himalayan Railway
Meno costoso ma ugualmente suggestivo, tanto da essere dichiarato Patrimonio dell’Unesco, il viaggio sul treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway, che non prevede escursioni ma rappresenta un magico viaggio attraverso il paesaggio indiano.
Rovos Rail Pride of Africa
In Africa l’elegante treno Rovos Rail Pride of Africa collega Cape Town a Il Cairo, attraversando l’intero affascinante continente.
Blue Train Sudafrica
In Sudafrica, invece, il Blue Train collega Pretoria a Città del Capo: circa 2 mila km in 27 ore circa a bordo di un albergo a 5 stelle su rotaie.
Spostandoci infine degli Stati Uniti d’America, come muoversi dalla East Coast alla West Coast in treno?
Southwest Chief USA
Tramite il Southwest Chief che, partendo da Chicago, giunge a Los Angeles dopo 3.631 chilometri, 8 diversi Stati e 3 fusi orari: un’avventura davvero unica per ammirare, come fosse un lungo film, tutto il paesaggio sconfinato degli USA.
Per giovani e studenti che amano attraversare l’Europa in treno, ricordiamo gli sconti di InterRail, tessera ferroviaria che permette la libera circolazione da una nazione a un’altra con prezzi vantaggiosi.
Ti viaggiare in treno? leggi anche
Foto Copertina di David Mark da Pixabay