fbpx
Sport e benessere
Lo scriveva un bel po' di secoli fa Giovennale "Mens sana in corpore sano”, lo sport fa bene a tutte le età e migliora le funzioni cognitive.
Salute e Benessere

Ami fare sport ? Allora sei più intelligente, scopri perchè.

Quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti ripetere il motto “Mens sana in corpore sano”?

Se già il grande poeta latino Giovenale affermava nell’antichità di aspirare alla santità dell’animo e alla salute del corpo, procedendo questi aspetti di pari passo per il benessere dell’individuo, immaginiamoci nella società odierna tra consumismo, sedentarietà e una costante corsa sfrenata contro il tempo quanto tale affermazione possa essere importante.

Sembra proprio che oggigiorno il rimedio a tanti mali sia rappresentato proprio dall’attività fisica.

Per i bambini, come strumento di socializzazione e per consolidare il concetto del rispetto delle regole. Per i ragazzi, quale rimedio per ridurre gli eccessi nell’utilizzo degli strumenti tecnologici, computer e tablet in primis, e per sfogare eventuali stress scolastici.

Per gli adulti, perfetto stimolo per spezzare la monotonia del lavoro e sfogare ansie e preoccupazioni della vita.

Per i più anziani, per rinvigorire spirito e corpo, con lo scopo di sentirsi sempre giovani e tonici. Lo sport, in sostanza, sembra fare bene a tutte le età e in ogni circostanza.

E, come se non bastasse, fa bene anche al cervello. Il perché ce lo spiega una ricerca che viene da oltreoceano, pubblicata sulla rivista “Cell Metabolism”, diretta da Bruce Spiegelman del Dana-Farber Cancer Institute e Harvard Medical School di Boston.

Stimolando la sintesi di una molecola neuro-protettiva che agisce nel potenziamento delle funzioni cognitive, lo sport renderebbe quindi anche più intelligenti.

La molecola in questione è la irisina, prodotta in grande quantità proprio quando si effettua attività sportiva.

Questo spiegherebbe il perché l’esercizio fisico migliori le funzioni cognitive, l’apprendimento e la memoria. Questo ormone naturale contrasta inoltre il diabete, l’obesità e diversi altri disturbi.

Un vero elisir di lunga vita.

Spot

Spot

Spot