Viaggi e Turismo

Ami le vacanze in Treno ? Scopri i 12 percorsi più belli del mondo

Viaggiare per il mondo in treno? Si può. Ecco come si potranno vivere viaggi insoliti, suggestivi e indimenticabili. In Europa e nel Mondo sono numerose le possibilità di viaggiare in treno attraverso paradisi naturali e sconfinati orizzonti, per rendere unica non solo la permanenza nella propria destinazione, ma l’esperienza del viaggio stesso.

  1. Parte da Trento e giunge a Marilleva il trenino della Trentino Trasporti Esercizio che, attraversando valli e paesaggi mozzafiato, permette di trasportare le biciclette da maggio a ottobre, oppure sci e snowboard nel periodo invernale.
  2. Rimanendo in montagna, molto suggestivo anche il viaggio sul Bernina Express, che parte da Tirano, in Valtellina, e in un paio di ore raggiunge la rinomata Saint Moritz, in Svizzera, attraverso le suggestive cime alpine, viadotti e paesaggi spettacolari.Data la sua bellezza, questo viaggio è stato anche inserito dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’Umanità.
  3. Spostandoci su paesaggi decisamente più caldi, in Portogallo è possibile partire da Lisbona e viaggiare per tre ore fino a Oporto, attraversando tratti costieri incantevoli con la possibilità di organizzare numerosi percorsi a tema per ogni gusto e tasca.
  4. Decisamente più costoso è il romantico treno Al-Andalus Express, con le sue carrozze risalenti al 1929, che attraversa la Spagna del Sudper sei giorni. Ideale per chi voglia abbandonarsi al fascino dell’Andalusia e lasciarsi coccolare da una treno elegante e sfarzoso, magari in compagnia della propria metà.
  5. Per rivivere i racconti di antichi cavalieri e le leggende medievali, ecco il treno di lusso della Royal Scotsman che attraversa le Highlands partendo da Edimburgo. Dopo la cena, il personale di bordo sarà felice di intrattenere i passeggeri (solo 36 posti disponibili) con racconti della tradizione scozzese e la possibilità di effettuare escursioni tra i castelli immersi tra le colline e le caratteristiche distillerie di whisky.
  6. Ancora più a nord, tra Svezia e Danimarca, troviamo il treno della Skanetrafiken che, attraversando il punte Oresund giunge anche a Helsingor, uno dei luoghi più noti della Danimarca, sede del celebre e bellissimo castello di Kronborg, dove William Shakespeare ha ambientato il suo Amleto.
  7. Uscendo dal nostro continente, il viaggio in treno in assoluto più costoso e lungo (9 mila km) è quello attraverso l’Asia tramite la ferrovia Transiberiana, che attraversa la Russia e raggiunge Pechino o Vladivostok, con possibilità di escursioni a ogni fermata.
  8. Sempre in Asia, si può salire a bordo del lussuoso Maharaja’s Express per rivivere l’epoca dei Maharaja nell’India del nordalla scoperta del patrimonio naturalistico degli Stati del Rajasthan e del Gujarat.
  9. Meno costoso ma ugualmente suggestivo, tanto da essere dichiarato Patrimonio dell’Unesco, il viaggio sul treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway, che non prevede escursioni ma rappresenta un magico viaggio attraverso il paesaggio indiano.
  10. In Africa l’elegante treno Rovos Rail Pride of Africa collega Cape Town a Il Cairo, attraversando l’intero affascinante continente.
  11. In Sudafrica, invece, il Blue Traincollega Pretoria a Città del Capo: circa 2 mila km in 27 ore circa a bordo di un albergo a 5 stelle su rotaie.
  12. Spostandoci infine degli Stati Uniti d’America, come muoversi dalla East Coast alla West Coast in treno? Tramite il Southwest Chief che, partendo da Chicago, giunge a Los Angeles dopo 3.631 chilometri, 8 diversi Stati e 3 fusi orari: un’avventura davvero unica per ammirare, come fosse un lungo film, tutto il paesaggio sconfinato degli USA.

Per giovani e studenti che amano attraversare l’Europa in treno, ricordiamo gli sconti di InterRail, tessera ferroviaria che permette la libera circolazione da una nazione a un’altra con prezzi vantaggiosi.


Spot

Spot

Spot