Home » Arte e Cultura » Andy Warhol in mostra a Città di Castello, Perugia.
andy warhol
Arte e Cultura

Andy Warhol in mostra a Città di Castello, Perugia.

C’è tempo fino al 27 ottobre per ammirare la mostra “I never read, I just look at pictures”, presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello (Perugia) dedicata all’eccentrico e poliedrico Andy Warhol.

In esposizione oltre settanta opere frutto dell’estro creativo dell’artista statunitense, tra cui fotografie, grafiche, oggetti e pezzi unici facenti parte della storica collezione Rosini Gutman.

Tra questi il celebre autoritratto e le rappresentazioni di personaggi del mondo politico e dello spettacolo quali Mao, Marylin Monroe, Mick Jagger, Liza Minnelli.

La collezione comprende anche le Campbell’s Soup e i Carton Box Campbell’s, i Flowers, le sedie elettriche, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più note al grande pubblico.

Tutto ciò con l’intenzione di offrire uno sguardo sulle opere maggiormente vicine alle radici europee di Warhol, sia da un punto di vista artistico sia da uno più puramente intellettuale.

Un artista a tutto tondo, difficile da catalogare in un ruolo ben preciso, in quanto nel corso della sua esistenza ha operato come pittore, scultore, regista, direttore della fotografia, ma anche come attore, montatore e sceneggiatore.

In occasione della mostra sarà omaggiato anche Alberto Burri, un grande maestro dell’arte contemporanea, attraverso una riflessione critica Burri/Warhol e un confronto con Beuys, artista vicino al maestro della Pop Art.

Non mancheranno eventi collaterali per celebrare ulteriormente la figura di Warhol.

Lunedì 2 settembre presso il Chiostro di San Domenico (Perugia) si svolge una serata a tema dal titolo “Warhol Pop Night@Inkiostro” a partire dalle ore 22,30; mentre a Sansepolcro Andy Warhol è presente dal 18 al 30 settembre con ulteriori opere e serate a tema.


Condividi sui social:

Spot

Spot

Spot