Angelina Aldorasi
Angelina Aldorasi
Attualità

Angelina Aldorasi, entusiasmo e determinazione per cambiare Avellino

Dietro ogni candidato c'è una storia da raccontare, ecco Angelina Aldorasi in corsa al Comune di Avellino per la lista Forza Italia con Sabino Morano Sindaco.

Alla ricerca dei valori perduti. Per riscoprire e rilanciare quella che definisce “la bella Avellino”.

E’ una sfida lanciata sui binari dell’entusiasmo lungo la rotta della sua esperienza, quella di Angelina Aldorasi, candidata al consiglio comunale di Avellino alle amministrative del 10 giugno, tra le fila di Forza Italia, con Sabino Morano sindaco.

Ed è soprattutto la sfida di una donna che, partita da Gesualdo, ha costruito con determinazione la sua carriera professionale, laureandosi a 21 anni e spendendo la sua carriera di docente e dirigente scolastico nel mondo dei convitti, a Parma prima, a Chieti poi e, da ultimo, per un ventennio ad Avellino.

Impossibile non ricordarla nei corridoi dello storico plesso scolastico cittadino al Corso Vittorio Emanuele.

Che ha rilanciato, promosso, messo al centro dell’offerta formativa in Irpinia.

Se il Convitto Nazionale di Avellino ha sfornato, e continua a sfornare, eccellenze che si sono fatte largo nel mondo del professioni, in fondo c’è anche la sua mano.

“Una scuola che ha un’anima, un’identità, un senso di appartenenza, una impronta formativa è una scuola che risponde alla sua funzione educativa. Una funzione che oggi scricchiola soprattutto a causa di quello che è l’anello centrale che sta venendo meno: la famiglia”.

Parla di valori perduti, Angelina Aldorasi, e di parole come “rispetto” che sembrano essere divenute all’improvviso vuote.

Con grave nocumento per la società. Ed il bene comune.

Ed è proprio da qui che parte l’impegno dell’ex dirigente del Convitto per la sua città.

“La nostra città ha tanti problemi su cui una moderna, attenta ed efficiente amministrazione dovrebbe intervenire, mettendo al centro delle proprie azioni il cittadino, sempre e comunque il cittadino”.

Non si fa certo fatica ad individuare gli interventi necessari.

“Prima di tutto una città pulita ed ordinata, curando il decoro del centro storico e delle periferie, per rendere Avellino accogliente per i cittadini e per tutti coloro che vorranno recarsi nella città capoluogo”.

Rimettere ordine, a partire dalle piccole cose, quelle che devono rendere normale lo scorrere della quotidianità. A cominciare dalla mobilità e dai tempi della città.

“Ogni cittadino deve riappropriarsi del diritto di portare i figli a scuola in orario e di arrivare puntuale al lavoro, avendo anche la possibilità di parcheggiare la propria auto”.

Ma da educatrice di lungo corso, il pensiero preminente di Angelina Aldorasi, moglie e madre di due figli, non può non essere rivolto ai giovani, “il bene più prezioso che affidiamo a scuole poco sicure, per i quali non creiamo spazi per il tempo libero ma li vediamo per il corso o in piazza correre dietro un pallone, o girare su pattini e bici con gravissimo pericolo per la loro salute”.

I giovani sono la voce principale nell’agenda politica nazionale. Ma, secondo la candidata di Forza Italia, devono esserlo anche nelle politiche locali.

“Troppi giovani non trovano lavoro e sono costretti ad andare via – osserva la Aldorasi –: quanto capitale umano disperdiamo diventando sempre più soli e più poveri. L’Amministrazione può e deve porsi il problema assumendo il ruolo di intermediario tra domanda e offerta di lavoro. Con politiche adeguate deve valorizzare il grande patrimonio dell’Artigianato e raccogliere la sfida del Turismo. Recuperare quei mestieri artigiani a rischio di estinzione attraverso una moderna formazione e agevolazioni fiscali che possono consentire un mercato non solo locale”.

Dopo aver visto crescere tante generazioni di studenti avellinesi, oggi Angelina Aldorasi ha un sogno:

“Vorrei contribuire a fare di Avellino una città migliore e ridare ai cittadini il piacere e l’orgoglio di essere Avellinese”.

Amministrative 2018 Comune di Avellino

  • Lista: Forza Italia
  • Candidato: Angelina Aldorasi 
  • Candidato Sindaco:  Sabino Morano

Pubblicità elettorale


Spot

Spot

Spot