Home » Cucina e Gastronomia » Antica Hirpinia: da Taurasi al Vinitaly, l’Irpinia dei Vini in Mostra
Antica Hirpinia

Antica Hirpinia: da Taurasi al Vinitaly, l’Irpinia dei Vini in Mostra

Immersa nelle bellezze di un territorio rigoglioso, la cantina Antica Hirpinia accoglie i visitatori per indimenticabili visite alla scoperta dei suoi prodotti, del suo terroir, della sua illustre storia.

La primavera apre ufficialmente le porte alla stagione delle visite in cantina e agli eventi dedicati al mondo del vino.

Nonostante ogni momento dell’anno sia perfetto per poter apprezzare l’universo che si cela dietro la produzione di un vino, in quanto ogni periodo è caratterizzato da una specifica fase, l’inizio della bella stagione accresce il desiderio di esplorare ciò che la natura offre, di vivere gli spazi esterni, di fare gite fuori porta.

Ma dà il via anche a fiere importanti del settore, come il Vinitaly che ogni anno si svolge nel mese di aprile.





Il Vinitaly

Nel panorama vitivinicolo irpino spicca per storia e innovazione la cantina Antica Hirpinia, tra le protagoniste dell’evento veronese dal 15 al 18 aprile.

Con un suo stand all’interno del Padiglione Campania, presenta al vasto pubblico italiano e internazionale le nuove bottiglie:

  • vendemmia 2017 per i bianchi,
  • vendemmia 2014 per l’Aglianico,
  • vendemmia 2011 per il Taurasi.

Ma non solo.

Il Vinitaly rappresenta anche l’occasione per presentare ufficialmente le nuovissime etichette, che riprendono l’idea dall’etichetta dell’originaria Cooperativa. Il concetto che le ispira è legato alla materia, alla stratificazione, al terreno.

Non a caso, in colori diversi per ogni vino, tutte le etichette riportano il motivo delle strisce orizzontali non uniformi che evocano la conformazione del terroir.

Cantine Aperte

A seguire, nel mese di maggio, Antica Hirpinia apre le proprie porte al pubblico interessato in occasione dell’evento “Cantine Aperte”.

In attesa del programma definitivo, la cantina di Taurasi è orientata a dedicare la giornata di sabato 26 maggio alle degustazioni, con possibilità di visitare tutti gli spazi della struttura: cantina, bottaia, vigneti adiacenti; mentre per la domenica si prevede un pranzo ed eventi collaterali ispirati alla tradizione locale.

Con l’avvento della bella stagione, dunque, aumenteranno gli eventi proposti da Antica Hirpinia al fine di vivere di più l’esterno e sfruttare al meglio gli ampi e confortevoli spazi di cui la cantina dispone al di fuori delle sue mura.

Visite Guidate in cantina

Per questo motivo, una delle attività più richieste e maggiormente apprezzate dai visitatori sia italiani sia stranieri sono le visite guidate nella cantina e attraverso il territorio adiacente a essa.

La cantina è infatti sempre aperta a visite e degustazioni, mossa dalla volontà di comunicare e diffondere al meglio la cultura del suo territorio.

Taurasi, il comune dove Antica Hirpinia si trova, rappresenta infatti un luogo da sempre vocato alla tradizione vitivinicola e se il “Re dei Rossi” del Sud Italia porta il suo nome un motivo ci sarà.

Il visitatore, attraverso una prenotazione, ha la possibilità di entrare all’interno di una importante realtà imprenditoriale irpina, potendo visitare tutti i suoi luoghi e seguire così le fasi di creazione di un vino.

Dalla vinificazione, all’imbottigliamento, alla bottaia, viene istruito sui processi per poi degustare a scelta alcuni vini accompagnati da salumi e formaggi locali.



L’ospite più interessato, ancora, può altresì richiedere una visita del vigneto adiacente oppure recarsi con la propria guida fino a vigneti più lontani (Antica Hirpinia possiede anche delle viti bicentenarie che destano non poca curiosità nei più appassionati).

Durante il weekend, infine, il visitatore può prenotare preventivamente anche una visita guidata del paese di Taurasi, tramite un’esperta guida convenzionata, per comprendere ancora meglio il territorio e poter godere delle meraviglie nascoste che un borgo irpino riesce a offrire.

  • Per potersi immergere nell’atmosfera di una delle più importanti cantine del territorio irpino, l’azienda vitivinicola Antina Hirpinia si trova in Contrada Lenze, lungo la strada che conduce a Taurasi (Av). Per informazioni, prenotazioni e contatti: 0827 74730.


Send this to a friend