Sezioni: Attualità

Le app ed i siti per fare Amicizia e trovare l’amore on line

Condividi

In principio furono i servizi di messaggeria. Una rivoluzione copernicana datata 1996.

E’ l’anno in cui on line appare ICQ, considerato un po’ l’antesignano di tutti i sistemi di comunicazione diretta on line.

A seguire, MSN Messenger invase il mercato della messaggeria istantanea.

A rivederli oggi, quei sistemi, nel frattempo soppiantati da chat e social network, vien quasi da sorridere. Anche se va riconosciuto ai creatori di quel tipo di messaggeria una sorta di primogenitura, un’apertura di nuovi scenari che hanno finito per travolgere e stravolgere il modo di comunicare.

Chat per fare amicizie on line.

Strumenti come Skype, Facebook, Whatsapp, Instagram devono gran parte del loro successo proprio a quegli antenati che gli fecero da apripista.

Creando nuove esigenze e generando nuovi approcci. Che, negli anni, hanno richiesto un sempre crescente aggiornamento per ridurre gradualmente più il gap tra reale e virtuale.

I sistemi di messaggistica sono quelli che incarnano in pieno il concetto di rete.

Utilizzati, ormai, non solo per le forme di contatto nel tempo libero ma anche come veri e propri strumenti di lavoro, le varie applicazioni che consentono lo scambio di messaggi in tempo reale hanno finito per sottrarre spazio anche ai luoghi di incontro abituali, alla piazza del paese come al tavolino del bar: è ormai on line che sempre più uomini e donne guardano per allargare la cerchia delle proprie amicizie. E non solo.

Come fare incontri on line.

Spulciando in rete, sono sempre più i siti che consentono di far crescere la rete delle proprie amicizie.

Strumenti non solo per timidi incalliti ma anche per chi, magari spesso in giro per lavoro, utilizza un codice comune – quello della piattaforma per fare amicizia on line – per accorciare i tempi dell’approccio e veder aumentare le chance di successo.

Naturalmente, la linea di demarcazione tra amicizia e qualcosa in più, con simili agorà virtuali diventa sempre più sottile.

Al punto che, oramai, non si contano più le storie d’amore nate su siti per incontri, sfociate in felici matrimoni. Proprio come accade nelle più tradizionali delle vicende amorose.

I migliori siti per amicizie on line.

Stabilire quali siano i migliori siti per far amicizia on line non è semplice.

Ormai, le piattaforme che diffondono tali tipologie di servizi sono davvero tante. Quasi tutte con lo stesso format, che prevede una registrazione attraverso un form e l’indicazione di alcune informazioni personali (età, sesso, area geografica di residenza, abitudini, ecc.) utili a generare un profilo da incrociare con altri profili complementari.

Badoo

Tra i più apprezzati c’è senza dubbio Badoo, uno dei primi siti di dating on line.

Inizialmente voleva essere solo un chat. Ben presto si è trasformato in un luogo virtuale in cui poter fare incontri. Basta uno scambio di like per attivare conversazioni che possono prendere qualsiasi piega!

Meetic

Uno dei migliori siti per incontri on line, che vanta anche una efficiente app sia per Android che iOS è Meetic che, a differenza di Badoo, è un vero e proprio luogo per trovarsi ed incontrarsi e non un social network da cui possono scaturire incontri.

L’iscrizione è gratuita ed il template accattivante.

Tinder

Il sito di incontri on line più gettonate è, però, Tinder, un’app giovane che in poco tempo ha saputo conquistare milioni di persone.

Semplice il funzionamento, che consente di vedere le persone che possono interessare che si trovano in un determinato raggio chilometrico dalla propria posizione.

Uno scambio di like e si è pronti ad avviare una conversazione via chat che può… condurre a tutto!

Lovoo

Altro sito di dating on line che sta riscuotendo un buon successo è Lovoo, anche se qui alcune funzioni sono a pagamento.

Infine, tra i siti per incontri ce n’è uno che ha riscosso, e continua a riscuotere, un enorme successo grazie alla sua semplicità. Lovepedia è gratis e promette incontri reali.

Per quattro volte, dal 2012 al 2016, è stato eletto miglior sito per incontri in Italia.