Scopri le migliori aree picnic in Campania ed organizza una bella scampagnata in provincia di Napoli e Avellino.
Cerchi aree picnic in Campania dove trascorrere qualche ora spensierata con gli amici o con la famiglia?
Nelle province di Napoli ed Avellino non mancano i posti in cui passare una bella giornata all’aria aperta, immersi nella natura, dove gustare prelibatezze portate da casa o carne alla brace arrostita negli appositi barbecue predisposti nelle migliori aree attrezzate.
Se stai pianificando una piacevole giornata fuori porta nel weekend, la Campania offre numerose opzioni per gli amanti dei picnic: qui troverai una vasta scelta di luoghi incantevoli dove trascorrere un po’ di tempo immersi nella bellezza della natura.
Aree picnic Campania
Tra colline e boschi, parchi e giardini, avrai l’opportunità di rilassarti e ricaricare le energie in un’atmosfera tranquilla e suggestiva.
Approfitta di queste splendide location per trascorrere momenti di piacevole convivialità con famiglia e amici, immersi nella natura incontaminata della Campania.
Quasi ovunque potrai goderti pranzi all’aperto in aree appositamente attrezzate, dotate di barbecue per preparare deliziose grigliate di carne o di spazi perfetti per stendere un bel telo e gustare cibi portati da casa.
Che tu sia in cerca di un rifugio dalla routine quotidiana o desideri semplicemente goderti una giornata all’aria aperta, queste aree picnic saranno la tua destinazione ideale.
Aree picnic in Provincia di Avellino
A poco più di mezz’ora di auto da Napoli, in provincia di Avellino consigliamo le aree del Laceno, del Partenio e del Terminio dove sono molte le aree picnic che mettono a disposizione dei turisti zone attrezzate con gazebo, tavoli in legno e barbecue per poter vivere al meglio la più classica delle scampagnate, in famiglia e con gli amici.
Tra i comuni in cui è maggiormente sviluppata la cultura della gita fuori porta a stretto contatto con la campagna ed il verde c’è senza dubbio il comune di Serino.
Qui, lungo la strada che conduce al Terminio, è possibile imbattersi in una serie di aree attrezzate per il picnic che, specie nei fine settimana, accolgono migliaia di turisti provenienti da tutta la Campania e non solo.
Un piccolo paradiso per gli amanti della natura è il bioparco della Fattoria Rosabella a Montella (Via SS. Salvatore) che, su prenotazione, mette a disposizione aree attrezzate per pic nic lungo le sponde del fiume Calore e itinerari naturalistici incantevoli.
Aree picnic in Campania in provincia di Napoli.
Se invece cerchi aree picnic in provincia di Napoli dove organizzare la classica scampagnata con gli amici, ti consigliamo di trascorrere una giornata all’aria aperta nel suggestivo scenario del Cratere degli Astroni a Napoli grazie non solo alle sue origini vulcaniche ma anche alla presenza di tantissime specie di volatili.
Altra area da valutare è quella del Real Bosco di Capodimonte, il più grande polmone verde della città di Napoli, bene culturale sotto la protezione dell’Unesco.
Il Bosco di Capodimonte, dopo anni di incuria è stato restituito alla città e diviso in aree in cui dedicarsi allo sport, far divertire i bambini e intrattenersi con amici e parenti per piacevoli picnic.
Il luogo preferito da chi vive nella parte alta di Napoli per respirare area pura e svagarsi un po’ è il parco di Villa Floridiana, al Vomero.
Un’esperienza da considerare è l’escursione al Parco del Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano. Il Parco si raggiunge facilmente in auto da Ercolano per poi salire lungo le pendici.
Le aree picnic attrezzate con tavoli e panche in legno sono il luogo ideale per una scampagnata all’aperto a pochi passi da uno dei più celebri vulcani al mondo.
Leggi anche