Aree Picnic in Lombardia nella zona di Milano, in Brianza e sul lago.

Aree Picnic in Lombardia nella zona di Milano, in Brianza e sul lago.

Sei alla ricerca di un posto dove organizzare una bella scampagnata? Ecco le migliori aree picnic in Lombardia in provincia di Milano, Brianza e nella zona dei laghi.

Lockdown addio, voglia di libertà e socialità. All’aria aperta. Vuoi organizzare un picnic per il 1° maggio? Cerchi aree picnic vicino Milano? Ecco alcune idee per una scampagnata in Lombardia. In Brianza e tra Bergamo, Brescia, Como non mancano le piacevoli soluzioni anche in riva al lago.

Zona di Milano

Per chi resta in città, l’arrivo della bella stagione ha un appuntamento fisso: il ritrovo all’aria aperta sul prato del Parco Sempione. A partire dal week-end tanti teli sul prato all’inglese, per una rapida tintarella, la lettura di un buon libro e tante opportunità di svago per grandi e bambini. Senza dimenticare che, a pochi passi da Parco Sempione, si potrà visitare il Castello Sforzesco, l’Acquario Civico e la Triennale di Milano.

Bosco in Città a Milano

Nella periferia ovest di Milano, in zona via Novara, il Bosco in Città è il luogo ideale per chi voglia trascorrere una giornata di festa all’aria aperta non allontanandosi da Milano. L’area verde è un parco pubblico all’interno del quale, oltre a passeggiate tra i sentieri o lungo le rive del laghetto abitato da tartarughe, è possibile anche prenotare tavoli e barbecue per un picnic ed una grigliata in un  luogo speciale.

Brianza

Uno dei luoghi più frequentati per un picnic in provincia di Lecco è il Parco del Curone, un’area ampia che si presta a numerose attività, dal trekking alle passeggiate in bici alla più classica scampagnata.

Partendo da Montevecchia ci si addentra in un’area protetta nel cuore della Brienza, dove vivono animali come il tasso, la volpe ma anche la salamandra. A Cà del Soldato lo spazio attrezzato per grigliate all’aperto.

Val di Mello

Un luogo ideale per abbandonare il caos della città e ritrovarsi immersi nella natura, tra ampie zone verdi e freschi torrenti. La Val di Mello è un po’ la chicca della Val Masino.

Per godere appieno delle bellezze, della natura e dei luoghi in cui poter fermarsi per un pic-nic, basta far scalo a San Martino Valmasino, e da lì iniziare una passeggiata che sarà davvero unica.

Lago di Monate

Il luogo ideale per una gita domenicale fuori porta, una scampagnata panoramica a riva di uno dei laghi più puliti d’Italia. Il Lago di Monate si trova tra Cadrezzate con Osmate, Comabbio e Monate.

Nell’area del Parco Mariano, la spiaggia del prete è davvero un’oasi naturale unica. Piacevole, poi, attraversare il lago in pedalò. Non mancano le attrezzature per picnic e grigliate all’aperto.

Lago di Endine

Tra i luoghi della provincia di Bergamo in cui recarsi per trascorrere qualche piacevole momento all’aria aperta, un’esperienza da non perdere è quella con la natura in riva al Lago di Endine.

Qui il cielo si specchia nell’acqua della Val Cavallina creando un fantastico colpo d’occhio. Lungo le sponde del lago ed i sentieri che attraversano i boschi è possibile trovare spazi attrezzati per pic-nic all’aria aperta.

Parco dell’Alto Garda Bresciano

A ridosso del più esteso lago italiano, c’è un’area che mantiene quasi inalterata la sua naturalezza e che attraversa i comuni di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Valvestino, Magasa, Gargnano, Limone sul Garda, Tignale e Tremosine.

Il Parco dell’Alto Garda bresciano regala spunti davvero unici con scenari che ritemprano lo spirito. Nelle aree attrezzate che si incontrano lungo il tragitto è possibile soffermarsi a mangiare un panino, godendo di una vista mozzafiato.