fbpx
Archivio Senza categoria

Arriva il Natale, a Bolzano è tempo di Mercatini !

Fino al 23 dicembre Bolzano ospita il tradizionale Mercatino di Natale: 72 espositori, 7 partner e 3 stand gastronomici pronti ad accogliere e ravvivare il periodo dell’Avvento nella magica cornice paesaggistica dell’Alto Adige. Un appuntamento che si ripete ormai da 22 anni, atteso ogni anno con trepidazione, alla scoperta (e riscoperta) dei riti e delle usanze della più antica tradizione altoatesina. Piacevole passeggiare per le bancarelle tra profumi, colorate decorazioni e ricercati oggetti dell’artigianato locale.

Ricco anche quest’anno il calendario degli appuntamenti. Piazza Walther ospita concerti ogni sabato e domenica dalle ore 14.00 alle 18.00, mentre la domenica mattina e l’8 dicembre sono di scena le bande musicali in costume.

Chi vuole ammirare il presepe vivente potrà farlo durante la giornata conclusiva, il 23 dicembre. Per i più piccoli, il nuovissimo Mercatino di Natale dei Bambini, in piazza della Mostra, che organizza anche giochi e intrattenimento. Percorrendo le stradine del centro storico sarà possibile acquistare doni e oggetti regalo sostenendo al tempo stesso associazioni onlus impegnate nel sostentamento dei loro progetti di solidarietà. Dal 7 al 23 dicembre, sempre nel centro storico, si svolge anche una rassegna artigianale che offre prodotti fatti a mano come stoffe ricamate, bigiotteria, lavori in vetro o in ceramica, il tutto allietato da concerti di musica tradizionale locale e delle bande musicali cittadine durante i weekend. C’è tempo fino al 31 dicembre per ammirare invece le 100 vetrine di Corso Libertà che ospitano presepi di diversa provenienza regionale e nazionale.

Gli amanti della neve e degli sport invernali potranno inoltre approfittare delle iniziative che prevedono slittate ed escursioni con racchette da neve attraverso i sentieri delle montagne altoatesine tra boschi e pendii innevati.

Spot

Spot

Spot