L’Asia è sempre di più la regina del turismo internazionale. Il grande continente asiatico anni dopo anni rosicchia importanti fette del mercato turistico all’Europa e nello stesso momento è anche il continente più vivace dal punto di vista dell’esportazione di turisti.
Viaggiare in Asia significa attraversare il tempo, sentirsi risucchiati in una nuova dimensione spazio temporale.
Il richiamo delle grandi nazioni asiatiche, ricche di storie ed esclusive per cultura e costumi continua ad ammaliare milioni di turisti in tutto il mondo.
Vacanze in Asia
India

L’India con i suoi mille idiomi, e la sua millenaria cultura misteriosa rappresenta una delle mete preferite dai turisti occidentali che amano visitare le grandi metropoli da Calcutta a Bangalore, passando per Delhi.
In India non si può non visitare Il Taj Mahal, situato ad Agra, considerato uno dei simboli più romantici del mondo.
Cina

La Cina rappresenta una destinazione che ha sempre evocato grandi tradizioni di un popolo fiero.
Oggi è in forte espansione economica e commerciale. Al viaggiatore si presentare ricca di contraddizioni, dagli skyline ultramoderni di Pechino ed Hong Kong e Shanghai, agli antichi templi e monasteri sulle vette più alte del mondo.
Merita una tappa la muraglia cinese che si estende per oltre 8 mila chilometri ed è la più grande costruzione mai costruita dall’uomo.
Medio Oriente
La regione asiatica più interessante dal punto di vista archeologico rimane il Medio Oriente.
La situazione politica, purtroppo, non consente di viaggiare a cuor leggero, ma se avete spirito di avventura e riuscite ad organizzare una tappa seguendo ogni precauzione, vanno visitati i siti dell’antica Persia, corrispondente all’attuale Iran e alle città di Teheran, Shiraz, Persepoli e Kashan.
Anche la Giordania e l’Afghanistan sono mete imperdibili per chi ama il viaggio nella storia attraverso i reperti archeologici.

Come non citare il Giappone, il più occidentale dei paesi asiatici ma allo stesso tempo il più esclusivo e geloso custode delle tradizioni.
Più commerciali, ma sicuramente di sicuro appeal, le destinazioni marittime, come le Maldive, la Thailandia, le Isole Filippine ed i numerosi arcipelaghi del Pacifico, per un contatto straordinario con la natura incontaminata.
Essendo il continente più vasto della terra, l’Asia è ricchissima di destinazioni turistiche.
Va senza dire che, data l’estensione, il miglior sistema di trasporto è quello aereo. Il treno rappresenta un’alternativa valida solo per chi è affascinato dai paesaggi e non vuole perdere l’occasione di ammirare i continui cambiamenti che offre la straordinaria terra asiatica.
Dove dormire in Asia
La struttura ricettiva è molto varia, si va dagli hotel superlusso, non praticabili se non avete diversi zero sul conto corrente, solitamente frequentati dagli sceicchi, ad avventurosi soggiorni in veri e propri accampamenti, da fantastiche residenze storiche a piccoli e sublimi ricoveri sulle spiagge bianche degli atolli.