Home » Arte e Cultura » Musei gratis in tutta Italia domenica 7 dicembre 2014.
Il Colosseo
Musei gratis domenica 7 dicembre 2014: il nuovo appuntamento dell’iniziativa che apre al pubblico, ogni prima domenica del mese, monumenti e musei statali.
Arte e Cultura

Musei gratis in tutta Italia domenica 7 dicembre 2014.

Ecco il nuovo appuntamento dell’iniziativa che prevede l’apertura gratuita al pubblico, ogni prima domenica del mese, di monumenti e musei statali.

Si tratta della prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali di proprietà dello Stato.

Prossimo appuntamento dunque il 7 dicembre 2014, prima domenica del mese, giornata in cui sarà possibile entrare gratuitamente nei musei e nelle aree archeologiche statali. L’elenco dei siti storici e artistici aperti al pubblico è davvero molto ampio, e comprende alcuni dei luoghi di maggiore interesse culturale presenti in Italia.

Oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia sono in procinto di accogliere cittadini e turisti per un’intera giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

In Campania ne abbiamo magnifici esempi come l’area archeologica di Paestum (Salerno), Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, il Palazzo Reale o il Museo Archeologico dei Campi Flegrei a Napoli, e ancora l’Anfiteatro Flavio e il Tempio di Serapide a Pozzuoli (Napoli), l’Arco di Traiano e il Teatro Romano a Benevento, l’Area Archeologica con necropoli e anfiteatro ad Avella, il Parco Archeologico dell’Antica Aeclanum a Mirabella Eclano (Avellino) oppure la Reggia di Caserta.

Sono davvero tantissime le attrazioni culturali aperte al pubblico in giro per l’Italia.

Si va dal Museo Nazionale di Ravenna al Colosseo e al Pantheon di Roma, dal Cenacolo Vinciano e dalla Pinacoteca di Brera di Milano al Palazzo Reale di Torino, da Castel del Monte ad Andria (BT) alla Galleria degli Uffizi e al Giardino di Boboli a Firenze, dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari alla Casa Natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara.

E questo è solo un piccolissimo assaggio. Ma non solo.

In concomitanza con la prima domenica del mese di dicembre, oltre all’ingresso gratuito è prevista anche una serie di iniziative collaterali in occasione della “Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro” dal Nord al Sud della Penisola. Visite guidate, tour organizzati e laboratori per partire alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico e culturale in ogni regione del Paese.

L’elenco completo di tutti i luoghi aperti al pubblico in maniera gratuita e di tutte le iniziative presenti sul portale beniculturali.it: per aspettare la festività dell’Immacolata dando un valore altamente culturale alla propria domenica.

Opinioni

Condividi sui social:

Spot

Spot

Spot