Week End Salisburgo, Austria.

Viaggi e vacanze a Salisburgo

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Salisburgo in Austria.

di

Salisburgo è un importante centro austriaco collocato lungo il fiume Salzach, in una zona pianeggiante che confina con il meridione della Germania.

E’ la città che diede di natali all’ autentico genio della musica, Mozart. Ciò ne ha fatto una delle capitali europee della cultura per i numerosi eventi legati alla figura del grande compositore.

Oggi è popolata da oltre 130 mila abitanti ed è una fiorente realtà commerciale dell’ Austria.

Salisburgo conserva ancora il suo impianto urbanistico romano, anche se gli edifici storici sono tutti datati intorno al 1700.

La parte antica inizia laddove sorge la cattedrale di Salisburgo, nota per le sue torri gemelle. La struttura della cattedrale immette su ben tre piazze, la Residenzplatz con una fontana in stile barocco, la Kapitelplatz dove alberga il palazzo vescovile e la Domplatz con austeri edifici barocchi.

Da visitare la fortezza situata sul Monchsberg, dalla quale si gode una splendida vista del centro storico di Salisburgo. E’ raggiungibile, tra l’altro da una funicolare che offre la possibilità di un viaggio davvero suggestivo.

Ovviamente a Salisburgo non si può ignorare tutto ciò che ruota intorno alla figura di Mozart, dalla casa natale al museo dove vengono conservati ancora strumenti e spartiti appartenuti al musicista.

Altre informazioni Turistiche sull'Austria