fbpx
auto inverno
auto inverno
Auto e Motori

I Consigli Giusti per Preparare la tua Auto per l’Inverno.

Come superare senza troppa fatica la stagione fredda a bordo della propria auto? Ecco alcuni accorgimenti e consigli specifici per la propria vettura.

Il clima meno stabile e l’abbassamento termico, oltre ai normali agenti atmosferici del periodo invernale (gelate, piogge, neve, ghiaccio), possono mettere a repentaglio la corretta manutenzione del proprio veicolo, a discapito del confort e delle prestazioni desiderate.

Affinché la propria automobile possa superare al meglio la parte più fredda e “capricciosa” dell’anno, è necessario dunque premunirsi per tempo e dotarla delle accortezze più utili, soprattutto per garantirsi una guida sicura in ogni situazione, sia che ci si trovi per le vie della propria città, sia che si decida di partire per un weekend fuoriporta.

La prima regola è garantire manutenzione e cure specifiche per il periodo invernale.

I Pneumatici

Importante elemento da tenere in considerazione sono gli pneumatici, che devono aderire bene al fondo stradale in tutte le situazioni.

Quelli invernali sono chiamati M+S (ovvero “Mud and Snow”, fango e neve) che riescono a garantire le migliori prestazioni anche se ci si ritrova con temperature molto basse.

La loro conformazione, infatti, consente un drenaggio rapido dell’acqua e di aderire al fondo stradale anche con presenza di pioggia o neve.

Collegato a ciò c’è anche il discorso relativo alla pressione degli pneumatici stessi, che con il freddo ha la tendenza a diminuire. Nel caso risulti bassa, è necessario intervenire per ripristinarla e garantirsi così migliori prestazioni e maggiore sicurezza su strada.

I Freni

Da controllare poi è l’impianto frenante, che deve sempre rimanere ai massimi standard qualitativi in quanto è elemento indispensabile su fondi stradali bagnati o ghiacciati.

Anche l’olio con le temperature più basse potrebbe risentirne, per cui è necessario anche in questo caso un controllo in quanto il freddo lo rende più denso. Questo fatto potrebbe causare una lubrificazione insufficiente e poco efficace.

Il Ghiaccio

In previsione del freddo molto intenso, infine, è buono conoscere in anticipo qualche altra criticità relativa alla corretta manutenzione della propria auto.

Sconsigliato diluire con acqua il liquido lavavetro, in quanto potrebbe congelarsi in presenza di temperature molto basse.

Attenzione poi all’eventuale sale presente sul manto stradale: in questo caso è buona norma lavare con una certa regolarità l’automobile affinché questo non abbia un effetto corrosivo per carrozzeria o telaio.

I tergicristalli

Nelle giornate di gelo, ancora, un controllo va fatto anche ai tergicristalli, il cui materiale gommoso potrebbe indurirsi.

In Breve

  • Sostituisci il vecchio liquido refrigerante con dell’antigelo.
  • Stendi uno strato di cera sulla carrozzeria ( La cera protegge la superficie dalla neve, dal fango e dal sale). 
  • Verifica il funzionamento delle luci. 
  • Verifica ed eventualmente cambia i Filtri del carburante, l’olio dei freni e del motore
  • Controlla l’efficienza della batteria e delle luci anteriori e posteriori 
  • Assicurati che la ruota di scorta sia pronta per essere usata.
  • Riponi nel bagagliaio un buon paio di guanti per proteggerti dal freddo in caso di una sosta imprevista ed un set di cavi elettrici per l’avviamento di emergenza

Le offerte delle concessionarie

Non di rado le migliori case automobilistiche,in inverno, prevedono dei pacchetti di assistenza all inclusive per premiare la fedeltà dei propri clienti.

Prima di far eseguire un controllo da un meccanico generico è sempre opportuno rivolgersi all’officina della propria concessionaria per un preventivo.

Assistenza Ford Blu Center Avellino

  • La concessionaria Ford Blu center di Avellino è in via nazionale Torrette 209 a Mercogliano (Avellino). Telefono 0825.685342

Assistenza Opel Partenauto Avellino

  • La Concessionaria Opel  Partenauto è in Via Nazionale Torrette 186 a Mercogliano (Avellino). Telefono 0825.681652

Spot

Spot

Spot