Boris Ambrosone.

Giornalista di lungo corso, laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di viaggi e gastronomia, collabora con Agendaonline.it da diversi anni.

Boris Ambrosone

Sono nato il 22 novembre del 1974, non era certo un bel periodo, considerato che Giovanni Leone e Mariano Rumor erano rispettivamente presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio.

In quegli anni, la mia città natale, Avellino, contava circa 53 mila abitanti e molte auto in meno. Nel 1993 ho conseguito la maturità scientifica al Liceo P.S. Mancini, sempre ad Avellino, essendo stato in terza e quarta rappresentante d'istituto.

Poi l'università, dopo un "tentativo" ad Economia e Commercio a Napoli, ho capito che la mia strada era quella di Scienze della Comunicazione.

Nel 2001 mi sono laureato con 107 ed una tesi in teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo, con il professor Giuseppe Iacobini, discutendo sull'allora neonata Radio 24.

Già prima di completare gli studi ho iniziato a guadagnare qualche soldino, come collaboratore del quotidiano Il Mattino, grazie al quale, nel giugno 2002 sono diventato giornalista pubblicista iscritto all'ordine regionale della Campania.

Ho fatto la "palestra professionale" presso Studio Elle, emittente radiofonica irpina, poi come collaboratore di Economia Duemila, settimanale economico irpino.

Tra i progetti cui ho partecipato da neolaureato, la campagna di comunicazione della Provincia di Avellino in collaborazione con l'Alliance Francaise, nell'ambito di un' iniziativa internazionale finanziata dalla Comunità Europea.

Dopo la laurea ho portato a termine un corso di perfezionamento sugli strumenti e professione della comunicazione della pubblica amministrazione presso l’università di Salerno.

Nel 2004 ho iniziato a lavorare prima come collaboratore, con l'Asa, la società di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, quale addetto stampa e responsabile comunicazioni.

Nel 2007 è giunta l'agognata assunzione, e nel 2011 è avvenuto il trasferimento, sempre come addetto stampa e responsabile delle comunicazioni, presso Irpiniambiente, la società provinciale che opera nel ciclo integrato dei rifiuti.

Nel frattempo ho incrementato l’attività di libero professionista, prima nella redazione di Irpinia Tv, come redattore, poi presso l’emittente radiofonica regionale Radio Punto Nuovo.

 Ho curato numerose campagne elettorali come addetto stampa di diversi candidati al consiglio comunale di Avellino e regionale della Campania.

Sono appassionato di politica, ma preferisco raccontarla e commentarla piuttosto che “farla” attivamente.

Dal 2007 sono addetto stampa della CGIL di Avellino.

Con l’avvento dei nuovi media e grazie alla conoscenza di Lino Sorrentini, direttore di Agendaonline, nei primi anni del nuovo millennio mi sono appassionato alle forme di comunicazione on line, diventando collaboratore di Agendaonline, prima blogger e poi internauta di Facebook ed ora di Google+.

Con Agendaonline ho trovato la dimensione più confacente tra lavoro e hobby, essendo appassionato di gastronomia e più che discreto cuoco, di viaggi e di musica rock, specialmente se live. Ho curato per Agendaonline numerose rubriche e redatto numerosi articoli su viaggi, gastronomia, cultura e tempo libero.

Collaboro anche al sito Prodotti Tipici Campani, un format inventato da Dameris Adiglietti.

Ho girato buona parte dell’Europa, con ogni mezzo, aereo, auto, treno, passando dagli ostelli da 8 euro al giorno agli alberghi a 5 stelle, ma mi mancano all’appello ancora numerose destinazioni importanti.

Amo il vino buono, preferendo quello rosso, ma non sapendolo fare, mi limito a berlo.

L’unica passione estrema, anche se non fanatica, è la ROMA.