Home » Archivio » Avanguardie Russe in mostra all’Ara Pacis di Roma
Mosca. Piazza Rossa di Kandinski. In mostra a Roma, presso all'Arapacis.
Archivio Senza categoria

Avanguardie Russe in mostra all’Ara Pacis di Roma

Arriva a Roma, presso il nuovo spazio espositivo dell‘Arapacis, una mostra dedicata alle Avanguardie Russe.  In esposizione 70 capolavori dei più importanti artisti russi del secolo scorso.

Le opere provengono da 12 musei sovietici più una collezione privata per raccontare uno dei movimenti che è stato in grado di influenzare il design, l’arte e la moda dell’occidente.

La mostra è giunta a Roma dopo il grande successo dell’ esposizione a Palermo, ed è stata ampliata con 7 opere, tra cui opere mai esposte in Italia come Lo spazzino e gli uccelli di Chagall.  La mostra è suddivisa in otto sezioni tematiche: 1) Kazimir Malevich: dal cubofuturismo al suprematismo 2) Vasilij Kandinskij. Dal paesaggio stilizzato all’astrattismo 3) Marc Chagall 4) Mikhail Larionov e Natalia Goncharova  5) Fante di quadri, cézannismo e post-impressionismo 6) Cubofuturismo 7) Astrattismo 8) Costruttivismo

Tra le opere in esposizione menzioniamo:  la famosa Mosca. Piazza Rossa (1916) di Vasilij Kandinskij,  Le Donne con il rastrello di Natalia Goncharova ,  Il falciatore di Malevich, Negozio a Vitebsk (1914) e Bagno di bimbo (1916) a cui si aggiunge Lo spazzino e gli uccelli (1914)  di Marc Zakharovich Chagall , Paesaggio e Donne col rastrello della Goncharova (1907-1908), Notte. Tiraspol (1907) e Rissa in un locale (1911) di Larionov, Piazza della Signoria a Siena e Pesche di Konchalovskij o Paesaggio con chiesa di Kuprin, Ritratto di poeta di Mashkov, Chiatta e Ritratto femminile (1917) Robert Falk, Figura femminile (Nudo) 1915 di Rodchenko, Natura morta (1915) di Lubov Sergeevna Popova, Sinfonia (Violino) di Mikhail Ivanovich Menkov, Composizione di Vera Pestel.

Informazioni evento:

  • Titolo mostra: Avanguardie russe Malevič, Kandinskij, Chagall, Rodčenko, Tatlin e gli altri
  • Luogo:  Ara Pacis (nuovo spazio espositivo) lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) – Roma
  • Orario:Da martedì a domenica ore 9.00 – 19.00; l’ingresso è consentito fino alle 18.00 Chiuso il lunedì ed il 1° maggio

 


Condividi sui social: