Home » Fashion & Lifestyle » Un’azienda di Avellino sfida i giganti del“Black Friday” di Amazon
Pellein Donato Pirolo

Un’azienda di Avellino sfida i giganti del“Black Friday” di Amazon

Nell’era dello shopping online dilagante, sono tante le realtà in giro per il mondo che trovano il proprio posto nel mercato anche e soprattutto tramite il web: ecco la storia dell’azienda irpina Pellein, tra quelle di maggiore successo del portale Amazon.

Negli ultimi anni, novembre è divenuto il mese preferito per gli acquisti online in vista del Natale, grazie soprattutto al fenomeno importato da oltreoceano del “Black Friday”, ovvero il “venerdì” dei prezzi stracciati che sempre più spesso arriva a coprire lo spazio di un’intera settimana.

I numeri in questo senso sono davvero da capogiro e il giro d’affari elevatissimo.

Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano, infatti, in Italia  gli acquisti online durante la settimana in oggetto sfioreranno gli 800 milioni di euro e mediamente in un giorno i merchant venderanno tre volte tanto rispetto a un altro giorno dell’anno.



Secondo i dati provenienti da un sondaggio dell’ADOC (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), il budget medio è di 250-300 euro a consumatore.

Ciò significa che saranno circa 3 milioni gli acquirenti online.

Il “Black Friday” di Amazon

Anche per il colosso Amazon.it quello che va da lunedì 20 a venerdì 24 novembre sarà il lasso di tempo utile per poter approfittare di oltre 15.000 offerte con sconti tra il 20% e il 40%.

La cosa interessante da sottolineare, in questo senso, è che circa il 70% di queste offerte deriva da piccole aziende e imprenditori provenienti da tutto il mondo che vendono i propri prodotti attraverso il Marketplace di Amazon.

Pellein sfida i colossi su Amazon

E tra questi, inclusa tra le storie di maggior successo presenti sul portale, c’è anche una realtà irpina che si sta facendo largo tra gli acquirenti della nota piattaforma.


E che quest’anno affronta per la prima volta il suo primo Black Friday su Amazon.it.

Parliamo di Pellein, azienda di Solofra che lavora la pelle producendo abbigliamento e piccoli accessori.

La storia della Pellein

Alle redini, un giovanissimo imprenditore, Donato Pirolo, che nel 2013 fonda la sua azienda e che oggi, a soli 27 anni, porta avanti con successo una tradizione di famiglia.

Questa storia infatti affonda le sue radici nel passato: nel laboratorio di sartoria del nonno e nell’azienda creata dai suoi genitori (suo padre è un artigiano della pelle), Confezione Principe, laboratorio artigianale specializzato in abbigliamento in pelle.



Poi c’è stato il terribile terremoto del 1980 a distruggere tutto e a obbligare tutti a rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo.

La tenacia a tutta la famiglia non è mancata, ma senza dubbio l’intuizione del giovane Donato, sfruttando anche le immense possibilità che il web offre, ha dato man forte al progetto imprenditoriale familiare raggiungendo ottimi risultati.

Nel 2014 Donato incontra il colosso della vendita online:

“Avevamo bisogno di fare il salto, di raggiungere un pubblico più vasto. La logistica di Amazon ci ha permesso di arrivare ovunque in pochissimo tempo. Da cliente e da imprenditore è il massimo”.

Il passo successivo è il posizionamento dei capi Pellein nella vetrina online Made in Italy che raccoglie l’eccellenza dei prodotti del nostro Paese:



“Parliamo la stessa lingua, ne condividiamo i valori: artigianalità, tradizione, qualità. È stata un’occasione unica, per noi si sono aperti scenari impensabili: clienti in Europa, Stati Uniti, Giappone”.

E ora il Black Friday.

“Consiglio di non perdere il nostro portatabacco, disponibile in tanti colori. Un oggetto sfizioso e utile, perfetto per un regalo di Natale”. 



Diventa fan del nostro magazine