Cosa visitare a Bagnoli Irpino.
Vuoi Trascorrere un Weekend a Bagnoli Irpino ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.
Il comune di Bagnoli Irpino si trova a 45 km dall'autostrada Napoli - Bari, con uscita al casello di Avellino Est, è raggiungibile mediante la nazionale SS. 308 Laceno o tramite la nuova strada Ofantina Bis. La stazione FS è situata sulla linea Avellino - Rocchetta. Vi sono collegamenti giornalieri per Avellino (4 corse giornaliere nell'orario estivo), per Rocchetta S.A. (2 corse giornaliere).
Questo comune ospita il Lago Laceno, meta di amanti della pesca in quanto ricco di carpe, tinche e carassi. Nei pressi del lago è presente un'attrezzata stazione sciistica di buon livello.
Sempre in zona è possibile visitare le Grotte del Caliendo, inserite nel progetto Bioitaly come sito di importanza comunitaria, esse sono ricche di stalattiti e stalagmiti e finora esplorate per circa 3513 metri.
Per chi ama la gastronomia ed i prodotti tipici, molto ricca la presenza di ristoranti nella zona del Laceno e del Terminio
Nel XII secolo gli abitanti di numerosi casali sparsi nel territorio di Bagnoli Irpino, onde meglio difendersi dalle tante incursioni nemiche, si arroccarono e da qui ebbe origine il primo modesto abitato.
Durante i secoli successivi si formò uno studentato presso il convento domenicano. In esso vennero prodotti, nel 600, veri capolavori di scultura e di pittura.
I feudatari che lasciarono un buon ricordo furono i Caveniglia, nobili spagnoli finiti al seguito di Alfonzo I d'Aragona.
Il paese ha dato i natali a personaggi illustri, quali Leonardi di Capua, che aderì alla sommossa di Masaniello nel 1647, dichiarando decaduta la feudalità.
Il paese fu definito la "ridente Bagnoli" da Giustino Fortunato, storico meridionalista che in una visita a questo paese rimase sbalordito dalle bellezze ambientali e storiche.
Bagnoli Irpino è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Avellino-Bagnoli Irpino - S. Angelo dei Lombardi, con collegamenti per Avellino (5 corse giornaliere) e per S. Angelo dei Lombardi (1 corsa giornaliera).
Per la Foto di Bagnoli Irpino si ringrazia la Pro Loco di bagnoli Irpino ed il Fotografo D&A LABBIENTO