Week End a Cassano Irpino.

Cassano Irpino

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Cassano Irpino in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Cassano irpino ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Cassano Irpino è un comune della provincia di Avellino, si eleva oltre i 500 metri sul tratto iniziale del fiume Calore ed è noto anche come “Terra delle acque” per la ricchezza delle sorgenti del suo territorio, è un centro agricolo che vanta una considerevole attività artigianale del legno.

Le sorgenti di Cassano, con un rendimento medio di circa 3 mila litri al secondo, sono sfruttate per alimentare acquedotti, tra queste la sorgente della Pollentina.

Il fenomeno migratorio è sempre stato molto forte, uno dei tanti punti di riferimento è stato il comune di Pinerolo, dove si sono concentrate alcune centinaia di famiglie di cassanesi.

Il Comune di Cassano Irpino si trova a 30 km dall'autostrada Napoli-Bari uscita al casello di Avellino Est, proseguire imboccando la SS 7bis in direzione di Lioni, Sant'Angelo dei Lombardi.

La stazione FS più vicina è quella di Cassano Irpino sulla linea Avellino - Rocchetta. Vi sono collegamenti giornalieri per Avellino e per Rocchetta.

Il comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Avellino-Bagnoli Irpino, con collegamenti per Avellino e per Bagnoli Irpino.

La Storia di Cassano Irpino





Le tesi di alcuni studiosi sostengono che in origine si chiamasse “Castum Carissanum; è certo che Cassano fu antico casale di Montella e, in epoca medioevale, un fortilizio del Gastaldato di Montella.

Il nome potrebbe derivare dal latino “Cassius” (nome proprio di persona), il che spiegherebbe anche la fondatezza dell’esistenza di un “Castellum Cassani” nell’alto medioevo.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Cassanesi nel mondo