Week End a Castelfranci.

Castelfranci

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Castelfranci in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Castelfranci ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Il Comune di Castelfranci, in provincia di Avellino, si trova a 450 metri d'altezza sulla Valle del Calore, e dista dal capoluogo Avellino 30 chilometri.

Si estende per 11,83 Kmq e confina con i comuni di: Montemarano, Nusco, Torella dei Lombardi, e Paternopoli.

 Il territorio di Castelfranci si può individuare principalmente nelle seguenti località: Centro, c/da Baiano, c/da Braiole e c/da Vallicelli.

Grazie alla sua posizione geografica, il paese presenta un paesaggio incantevole.

Fra i vari servizi offerti, il Comune di Castelfranci è attrezzato di un buon centro sportivo, (campo di calcio, campo di calcetto, tennis, pallavolo, palestra comunale) e di un area PIP (Piano per gli Investimenti Produttivi).

Il paese, è circondato da una rigogliosa vegetazione spontanea, da vigneti, che producono l'uva dei più classici vini Aglianico e Taurasi D.O.C.G., e da uliveti produttori di olio extra vergine.

La Storia di Castelfranci





Castelfranci ha origini medievali. Si ipotizza infatti che sia sorto prima dell'anno mille come agglomerato di case e capanne sulle rocce e sulla riva destra del fiume Calore.

Dal Giustiniani, 1795-1805, III, 297 è chiamato Castelfranco, che così ne scrive: "Si vuole che anticamente fosse stata una fortezza, come lo indicano gli avanzi delle sue mura, e delle sue torri; ed anche presidio di soldati, e che della franchigia, che godevano, ed immunità presa avesse di poi la detta terra sua denominazione".

Secondo un'altra tradizione "il paese avrebbe avuto origini nel tempo in cui Ludovico II re di Francia scese in Italia nell'851 per conciliare le scissure sorte nel ducato di Benevento fra Redelchi e Siconolfo, e dai Franchi abbia preso il nome".

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Castellesi nel mondo