Week End a Castelvetere sul Calore

Castelvetere sul calore

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Castelvetere sul Calore in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Castelvetere sul calore ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

In splendida posizione nell’altra valle del Calore, sul colle a 752 m di altitudine sorge l’abitato di Castelvetere sul Calore , comune della provincia di Avellino.

Con il suo splendido panorama, circondato da ampie campagne a vigneti, Castelvetere sul Calore, offre al visitatore l’area salubre delle alte colline e tante possibilità di relax.

La voce principale dell'economia rimane l'agricoltura, presente anche un fiorente artigianato.

La Storia di Castelvetere sul Calore



Castelvetere sul Calore è un piccolo centro il cui territorio fu abitato fin dall'antichità, come testimonia il rinvenimento di importanti reperti archeologici.

Al toponimo è stata aggiunta nel 1862 la specificazione "sul Calore" per distinguere il paese da un altro omonimo esistente in val Fortore.

Secondo fondate ipotesi l'origine dell'abitato risale all'epoca longobarda.

Il paese è citato per la prima volta in un documento del 1146, nel quale si parla del feudatario Giacomo di Castelvetere sul Calore.

Da una carta del Gennaio del 1904 apprendiamo che la "terra" del Castelvetere sul Calore sarebbe stata donata all'Abbazia di Santa Sofia di Benevento, una consuetudine abbastanza diffusa per quei tempi.

Diventò in seguito feudo dei Del Balzo e Della Leonessa , dei Filangieri e dei Caracciolo.

 

Cosa fare e vedere durante un week end.

 




Castelveteresi nel mondo