Weekend a Cervinara.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un Weekend nel comune di Cervinara in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un Weekend a Cervinara ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Cervinara è uno dei centri più popolosi dell'Irpinia, si trova a 284 metri di altezza e a 30 Km da Avellino, con 11 frazioni, è ben servito dalla rete stradale che collega alla Valle Caudina e alla Via Appia.

Il Comune gode di un clima che unisce i vantaggi della pianura a quelli della montagna ed è un centro climatico per ogni stagione.

Paese agricolo, ha notevole attività industriale per produzione di conserve, latticini e laterizi e la lavorazione tessile e del legno.

La Storia di Cervinara

La leggenda vuole che il nome di Cervinara derivasse dal tempio dedicato a Cecere, dea delle messi, sulle cui rovine il paese sarebbe sorto dopo la distruzione di Caudium da parte dei Romani.

L'esistenza di un tempio pagano sarebbe testimoniata dai ruderi di alcune colonne rinvenute nelle frazioni Valle e Castello che gli storiografi locali fanno risalire ab ara Cereris.

Un'altra ipotesi fa derivare il nome dal latino Cervinaria che vuol dire terra dei cervi: e il cervo e raffigurato sullo stemma civico.

Più infondatamente il toponimo viene da una cella vinaria, cioè da una proprietà rurale monastica per la produzione del vino.

 

Cosa fare e vedere durante un Weekend.

 







Cervinaresi nel mondo