Feste, Fiere e Sagre a Castelvetere sul Calore

Cosa fare a Castelvetere sul Calore in provincia di Avellino, Italia.

Carnevale di Castelvetere sul calore



  • Feste della Madonna delle Grazie 28 Aprile e 2 Luglio.
  • Festa di S. Antonio  13 Giugno.
  • Sagra della "maccaronara" e della castagna  Otto

II carnevale di Castelvetere sul Calore

Castelvetere sul Calore è uno dei centri per eccellenza del Carnevale in Irpinia. Tra i comuni della provincia di Avellino, Castelvetere vanta una delle più antiche tradizioni in fatto di rappresentazioni del Carnevale, se è vero che le origini di questa festa, a metà tra il sacro e il profano, risalgono addirittura ai primi anni del ‘500.

Al ritmo di tarantella, i carri allegorici, accompagnati dai gruppi di ballo, sfilano lungo le strade del paese, allietando i tanti visitatori presenti.

Le danze in maschera che accompagnano i carri minuziosamente lavorati nel corso dei mesi dagli appassionati del luogo, costituiscono delle vere e proprie coreografie tutte da ammirare nel corso della sfilata.

Il Carnevale Castelveterese risale al 1683, quando si diede vita per la prima volta ad una vera e propria gara fra artigiani delle località Castello e Pianura, oggi Piazza e Via Roma.

Nei giorni che precedono il martedì grasso, le strade di Castelvetere sul Calore si animano con l’allestimento di carri allegorici e gruppi in maschera che danno vita a chiassose sfilate, in cui non mancano la musica, le danze e gli scherzi. L’intero paese viene coinvolto in ritmi travolgenti, che contribuiscono a fare di questo Carnevale uno dei più apprezzati ed affollati di tutta l’Irpinia.



Su Agendaonline.it, leggi anche

 

Articoli Correlati