Feste, Fiere e Sagre a Mercogliano.

Cosa fare a mercogliano.

Mercogliano, Comune della Campania in provincia di Avellino, dista circa 2 km dall'autostrada Napoli-Bari, con uscita al casello di Avellino Ovest.

L'aeroporto di Napoli Capodichino dista solo trenta minuti di autostrada.

La stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è quella di Avellino, sulla linea Benevento -Napoli. Sono previsti collegamenti giornalieri per Benevento e per Napoli.

Il Comune è, inoltre, raggiungibile anche mediante autobus di autolinee pubbliche sulla linea Avellino-Rotondi con collegamenti per Avellino, per Montefredane, per Rotondi e per Napoli

II carnevale di Mercogliano

La Zeza Viola di Mercogliano vanta una tradizione antichissima. Danze e canti rappresentavano il momento del divertimento degli anziani del paese che, nel periodo carnevalesco, allestivano spettacoli itineranti nelle masserie del paese che si concludevano con lauti pranzi a base di prodotti tipici della zona.

Nel tempo la rappresentazione della Zeza di Mercogliano ha assunto caratteristiche sempre più forti, al punto da essere considerata la più importante manifestazione del folklore locale con, addirittura, due gruppi, uno di Capocastello e l’altro del centro, che si sfidavano a mettere in scena la migliore rappresentazione. La Zeza di Mercogliano conobbe il periodo di massima diffusione grazie a Pier Paolo Pasolini che, nel 1971, la propose nella colonna sonora del suo film “Decameron”.

 

Su Agendaonline:





Altre informazioni

 

 







Articoli Correlati