Il Palio della Botte di Avellino

Ferragosto Avellinese 2014, Il Palio della Botte.

Uno degli appuntamenti più seguiti del Ferragosto Avellinese è il Palio della Botte che si svolge nel centro storico di Avellino.

 

di

Il Palio della Botte di Avellino è uno degli appuntamenti più seguiti del Ferragosto Avellinese, nonostante sia stato ideato in tempi recenti.

La prima edizione è del 1998, e da allora si svolge tutti gli anni, il 12 agosto, lungo Corso Umberto I, nei pressi della Fontana di Bellerofonte, recuperando una antica tradizione che si fa risalire al 1500.

La gara, seguita da uno stuolo di folla festante, vede affrontarsi le sette contrade della città di Avellino, in una corsa in salita spingendo una grossa botte.

L'usanza tramandata oralmente riporta che così erano soliti gli abitanti delle contrade salutare il principe Caracciolo, che trascorreva l'estate ad Avellino, preferendola alla calda Napoli.

Oggi la tradizione è stata rispolverata dal parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

L'evento del Palio della Botte occupa l'intera giornata del 12 Agosto di ogni anno, e la gara è preceduta dalla sfilata del corteo storico di tutti i contradaioli, da momenti artistici che vedono protagonisti cavalieri medioevali.

Tutto il centro storico di Avellino si tinge dei colori delle contrade e partecipa alla festa.

 Nel corso degli anni il Palio della Botte ha richiamato un numero di spettatori sempre maggiore, interessando anche i comuni della provincia irpina.





Altre informazioni