Week End a Gesualdo.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Gesualdo in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Gesualdo ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Gesualdo è un comune della provincia di Avellino, si trova quasi sullo spartiacque tra il Fredane e l’Ufita, sorge a 676 metri di altezza in una splendida posizione ambientalistica e naturalistica.

L’origine del nome del paese è da ricercare nell’eponimo barone longobardo che ricevette in feudo queste terre intorno alla metà del VII sec. Dal duca di Benevento, Zottone.

La Storia di Gesualdo





Di origine longobarda, (ma la zona risulta abitata dall’epoca neo-eneolitica: è dimostrato dai reperti in località Capo Gaudo), prende nome dai fondatori Gesualdo, cui era stato donato il feudo da Romualdo di Benevento.

Uno dei discendenti, Carlo Gesualdo, musicista, ( a cui è attualmente dedicato il teatro di Avellino) trasformò il castello in dimora e fondò il Convento per espiare la colpa di aver ucciso la moglie Maria d’Avas-los, il suo amante Pignatelli e il proprio figlio.

La rivoluzione del 1799 fece decadere il Castello e l’intero abitato. Nel 1855 il centro abitato e il Castello passarono ai Caccese che ne promossero la ripresa.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Gesualdini nel mondo