Week End a Lapio .

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Lapio in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Lapio ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Il comune di Lapio dista 15 Km dall'autostrada Napoli-Bari con uscita casello di Avellino est , a 8 Km dalla nazionale Ofantina, bivio di Chiusano San Domenico.

La stazione FS più vicina è quella di Lapio, sulla linea Rocchetta-Avellino, con collegamenti per Avellino(1 corsa giornaliera nel periodo invernale)e per Rocchetta (4 corse giornaliere nel periodo estivo e 4 nel periodo invernale).

Il comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee pubbliche sulla linea Ofantina, con collegamenti per Avellino (5 corse gg. nel periodo estivo e 5 corse gg. nel periodo invernale).

La frazione più importante è Araniello.

La Storia di Lapio





Il territorio di Lapio è stato poco frequentato in epoca romana e tardo romana, a differenza dei centri limitrofi situati nella valle del Calore.

L'attuale nome del paese, può essere collegato al latino Lapideum termine trasformato poi in Lapio.

Le prime notizie attestate storicamente sono della prima metà del XII secolo, quando l'antico borgo, già cinto da cortine murarie ed in possesso di un castello, era stato incluso nel complesso feudale del casale di Candida, riuscendo a raggiungere l'indipendenza solo nell' XI sec.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Lapiani nel mondo