Week End a Luogosano .

luogosano

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Luogosano in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Luogosano ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Luogosano è un comune in provincia di Avellino, sorge a 390 metri di altezza.

L’abitato di Luogosano è situato nella media valle del fiume Calore, alle pendici di un colle che si eleva alla destra del fiume, a valle della confluenza di questo con il torrente Fredane.

Per i beni ambientali si segnalano il “Percorso Naturalistico del fiume Calore, con la tipica flora e la ricca fauna, tra la quale l’airone rosa.

La Storia di Luogosano





Il comune è sorto in una zona che risulta abitata fin dall’antichità, come è testimoniato da elementi archeologici.

Il nome del luogo è stato da sempre messo in relazione con la salubrità dell’aria.

Scipione Bellabona, storico avellinese del 600, si espresse così a proposito del nome del paese: “ Vi è un luogo quasi disabitato detto Locosano et volgarmente Lo Cossano: qual si crede habbi avuto li suoi principii in tempo di gentilità e particolari edificii vi erano nei quali dimoravano così come li romani coloni, quando essendo stati infermi, per riaversi, li era di mistero far mutatione d’aria”.

Secondo altre fonti il toponimo sarebbe da attribuirsi all’intenzione di mutare il precedente, Aqua Putrida, che certo non giova all’immagine del paese.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Luogosanesi nel mondo