La Funicolare di Mercogliano per Montevergine

La funicolare Mercogliano - Montevergine

"... sostavamo già in alto al subito e magnifico spettacolo di tutta l'ombrosa vallata del Sabato, estatici veramente dinanzi alla mole superba del Monte Terminio, - il Montagnone -, come è detto per antonomasia dagli abitanti della provincia: e guardavamo senz'altro, lontan lontano dietro alle origini di quella, i dossi azzurrognoli del Polveracchio e del Cervalto, e sorridevaci li fuori a manca, affatto isolato, il bel Partenio dal color ruggine, al cui sommo, incastonato e perduto come un nido di aquila, riluceva candido il noto Santuario di Montevergine..." Giustino Fortunato

Non lontano da Avellino, sul massiccio del Partenio, che domina la città, quasi a protezione della stessa, si erge lo storico Santuario di Montevergine, meta di numerosi turisti provenienti dalle varie regioni d'Italia.

Il monastero, posto a 1270 m. s.l.m., caro a "Mamma Schiavona", si può raggiungere percorrendo da Mercogliano la caratteristica strada dai mille tornati oppure facendosi trasportare, in soli 7 minuti, dalla suggestiva funicolare, che s'inerpica lungo un pendio mozzafiato. I tradizionalisti, invece, salgono a piedi per l'antico sentiero per ringraziare o invocare la Madonna dalla pelle scura.

Mercogliano

 









Articoli Correlati