Week End a Montella .

Guida Turistica Montella

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Montella in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Montella ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Montella, comune della provincia di Avellino, dista 31 chilometri dal capoluogo, è tra i più popolosi centri dell'Irpinia, su una collina tra i 547 e i 691 metri nell'Alta Valle del Calore.

Ha radicate tradizioni agricole e industriali; l'ampia piana di Montella è assai fertile ed è coltivata soprattutto a cereali e a patate, ma non manca la coltivazione degli ortaggi e della frutta come noci e mele.

Da sempre, invece, in collina è stata privilegiata la castanicoltura, rinomata è la "castagna di Montella".

Grazie all'abbondanza dei pascoli, poi, fiorisce l'allevamento del bestiame, in particolare delle mucche; ne consegue un'abbondante produzione di latticini freschi e stagionali.

La Storia di Montella





"...Occorre andare con la mente a quel lontano periodo del neolitico o dell'età della pietra per meglio comprendere le origini di questa cittadina, il cui nome deriva da monte fortificato. Fu gastaldato con i Longobardi, contea con i Normanni, gli Svevi, gli Angioini, gli Aragonesi, gli Spagnoli e i Francesi, fino alla soppressione della feudalità avvenuta nel 1806. Non mancano, infatti, reperti che confermano la presenza umana su questo territorio fin da quei tempi remoti. In località Fossa della Pila, in territorio di Montella, furono rinvenute due punte di frecce e numerose schegge di selce lavorate, la cui pietra non esiste in queste località. (...)

A Montella l'uomo prese dimora in tempo remotissimo e di questo suo soggiorno vi lasciò innumerevoli testimonianze in tutti e quattro i periodi della preistoria: il paleolitico, il neolitico l'età del bronzo e quella del ferro. (...)

Che Montella abbia poi origine antichissima è dimostrato anche dal tipo di monete ritrovate; monete delle città della Magna Grecia, dell'Apulia e della Lucania; tutto questo dimostra che ebbe contatti con tali popoli..."

Salvatore Moscariello

Come raggiungere Montella:





Il comune si trova a 30 km dall'autostrada Napoli-Bari, con uscita al casello di Avellino Est e proseguire imboccando la SS 7bis in direzione di Lioni, Sant'Angelo dei Lombardi.

La stazione FS si trova sulla linea Avellino-Rocchetta S.A. Vi sono collegamenti giornalieri per Avellino, per Rocchetta.

Montella è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Avellino-Bagnoli -Sant'Angelo dei Lombardi -Lioni, con collegamenti per Avellino, per Sant' Angelo dei Lombardi e per Lioni.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Montellesi nel mondo