Chiese, Palazzi e Monumenti a Bisaccia.

Cosa vedere e visitare a Bisaccia in provincia di Avellino, Italia.

  • Il Castello Ducale, una grandiosa costruzione con un'alta torre quadrata che risale alla seconda metà dell' VIII secolo; notevole è l'interno con il cortile lastricato e gli ambienti destinati al feudatario.
  • Il Duomo, si trova nei pressi del Castello e risale alla metà del ' 700; l'interno è a tre navate, il portale in pietra, l'altare maggiore in marmi policromi e il coro ligneo, opera di artisti di Bagnoli Irpino.
  • La Chiesa di S.Antonio, ha sede nell'antico Convento dei Francescani costruito nel XVIII secolo; Ha pianta rettangolare con la sola navata di sinistra, la navata destra, crollata a causa del terremoto, non è stata più ricostruita. L'altare centrale in marmo policromo proviene da Ariano Irpino, l'altare posto sul lato sinistro, invece, è dedicato a S.Antonio, patrono del paese.Sui due lati di quest'ultimo altare vi sono le statue di S.Leonardo e S.Bonaventura.
  • Da vedere anche le Chiese di S.Maria del Carmine, quella detta dei Morti e del Sacro Cuore.
  • Da segnalare anche le belle facciate dei Palazzi Nobiliari Cafazzo, Capaldo, e Orlando e Patrisso, oltre ai portali del ' 700 e dell' 800 in pietra scolpita.
  • Nella nota zona del Cimitero Vecchio si trova un'interessante Area Archeologica, dove le ricerche hanno portato alla luce sepolture dell'età del ferro (notevole è quella chiamata "Tomba della Principessa" con un ricco corredo) e testimonianze dell'età arcaica e costruzioni dell' VIII-VII a.C.

 









Articoli Correlati