Chiese, Palazzi e Monumenti a Cassano Irpino.

Cassano Irpino

Cosa vedere e visitare a Cassano Irpino in provincia di Avellino, Italia.

Il Centro Storico è interessante per la sua struttura tipica di borgo medioevale, con strette viuzze, tetti di cotto, scale e portali in pietra.

Il Castello Medioevale, risale al XII secolo fu poi trasformato in palazzo rinascimentale dai Cavaniglia.

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE A CASSANO IRPINO

Il complesso fu realizzato, almeno stando agli affreschi della prima metà del ‘400 e alla pianta della chiesa, verso la fine del ‘300, ma non si esclude la possibilità che già precedentemente potesse essere stata realizzata una cappella gentilizia o un’edicola, presenza testimoniata dall’icona della Madonna Delle Grazie, oggi andata perduta, così come gran parte degli affreschi della chiesa, distrutti durante il terremoto del 1980.

Tra questi, il “Christo Pantocrator”, di cui però possono ancora ammirarsi le foto scattate nel 1971, mentre alcuni affreschi sono stati recuperati grazie agli interventi post-sisma, e sono oggi visitabili.

La storia della Chiesa di Santa Maria delle Grazie ne testimonia l’importanza. Fu ampliata nel 1600 prima e poi nel 1700, secoli in cui la struttura fu anche arricchita di altari, pitture ed elementi decorativi, come il trittico cinquecentesco che raffigura al centro la Madonna col Bambino e ai lati San Giovanni Battista e Sant’Antonio

In breve

  • Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, ha una facciata tardo-barocca, interessanti sono le opere custodite all’interno.
  • Chiesa di santa Maria La Longa, ha caratteristiche settecentesche, tra le opere custodite all’interno si può ammirare una tela sacra dell’800.

 

Articoli Correlati