Chiese, Palazzi e Monumenti a Chianche.

  • Castello Medioevale:
    Le primitive strutture del castello medievale sono state irrimediabilmente compromesse dai successivi ammodernamenti tardo-medioevale e rinascimentale; presumibilmente considerata l’importanza strategica del sito su cui era ubicato, si può riconoscere la sua esistenza già nel VIII-IX secolo Del castello restano comunque le torri cilindriche angolari su leggero basamento scarpato, tratti delle cortine murarie ed un alta e caratteristica torre quadrangolare, parzialmente crollata.
  • Torre medioevale:
    La torre quadrangolare posta a sorveglianza dello stretto valico di Balba, un tratto di fondovalle profondamente incassato che mette in comunicazione la media valle del Sabato con la pianura beneventana. Della torre, visibile nella frazione Chianchetelle, esistono pochi ruderi limitati al basamento.
  • Il Borgo Medioevale o Centro Storico, è caratterizzato da tipiche stradine a rampe e scale.
    Il Castello costituisce la storia e la memoria stessa di Chianche. E' notevole per l'antico Torrione e per una lapide che testimonia il soggiorno in questo palazzo di letterati come Tasso e Milton.
  • La Parrocchiale, di stile barocco con elementi romanici, presenta il Battistero in marmo finemente lavorato.
  • Si consiglia inoltre la visita alle frazioni di Chianchetelle e S. Pietro per ammirarne i monumenti: , la chiesa di S. Margherita, quella di S. Pietro, la Piazza del Campo.